Scopri il nostro pronostico di Lecce-Napoli con probabili formazioni, quote aggiornate e statistiche della sfida di martedì.
Info e pronostico di Lecce-Napoli
- Ultimo precedente ufficiale: Lecce 0-1 Napoli
- Luogo: Stadio Via del Mare, Lecce (Italia)
- Data: martedì 28 ottobre 2025
- Ora: 18:30
- Pronostico: X+2// Gol
- Quote vittoria Lecce: 6.50, 7.20, 8.00
- Quote pareggio: 4.00, 4.10, 4.20
- Quote vittoria Napoli: 1.46, 1.48, 1.50
- Previsione risultato: Lecce 1-1 Napoli
- Streaming: DAZN
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL NOSTRO PRONOSTICO DI RAYO VALLECANO-ALAVES
La nona giornata di Serie A è aperta dai campioni d’Italia, che vanno al Via del Mare per dare continuità alla bella vittoria contro l’Inter. Contro si troveranno i padroni di casa del Lecce, affamati di vittorie e alla disperata ricerca di punti salvezza.

Il Lecce ha bisogno di punti salvezza per evitare la retrocessione, con il poco lusinghiero record di tre retrocessioni consecutive per il suo allenatore. Di Francesco si affida a un gioco offensivo, che costruisce dal basso e si prende rischi, ma al momento non sta pagando: gli expected goals dei suoi attaccanti oscillano tra 0.5 e 0.3, con il solo Camarda che ha timbrato il cartellino. La difesa, invece, sbanda pericolosamente: 13 gol subiti in appena 8 gare, 0.9 a partita. Contro il Napoli, che ha dimostrato di saper approfittare delle incertezze difensive, servirà una prestazione di solidità nel reparto arretrato, ma dovrà essere aiutato da tutta la squadra.
Solito ballottaggio in attacco per Di Francesco, con Stulic favorito su Camarda, mentre resta in dubbio Sottil. Non saranno del match, invece, Jean, Perez e Marchwinski.

Il Napoli ha ritrovato fiducia, prestazioni e vittoria contro l’Inter al Maradona, riprendendosi anche il primo posto in classifica. Tuttavia, i partenopei continuano a subire gol, sebbene contro i nerazzurri la prestazione della difesa è stata solida e il gol è arrivato su una situazione da 50-50 come il calcio di rigore. Antonio Conte perde altri pezzi di formazione: De Bruyne starà fuori molto tempo. Il Napoli ha dimostrato di saper ancora difendere da squadra e attaccare con efficacia e velocità, sfruttando l’imprevedibilità di Neres e gli inserimenti dei centrocampisti negli spazi che il brasiliano lasciava liberi.
Con l’infortunio di De Bruyne il canovaccio tattico tornerà a essere quello dello scorso anno, ma sono da valutare le condizioni di Neres, che dovrebbe stringere i denti e tornare nella posizione di ala destra, mentre Lucca si prenota per una maglia da titolare. Il Napoli con il dubbio Hojlund, che dovrebbe recuperare e partire dalla panchina, mentre Beukema prende il posto di Juan Jesus.
Il Napoli è favorito contro il Lecce, tuttavia, i partenopei hanno sempre incontrato difficoltà contro le squadre di Di Francesco: lo scorso anno vinse all’ultimo respiro contro il Venezia in casa e pareggiò in laguna. Contro squadre di bassa-media classifica il Napoli ha spesso incontrato difficoltà. Per tali motivi, crediamo che il Lecce potrebbe strappare un punto importante contro gli azzurri.
Le statistiche sugli expected goals sono state prese da: fotmob.com.
Serie A 2024/2025, precedenti e curiosità tra Lecce e Napoli
Sono 39 i precedenti tra le due formazioni: 7 vittorie del Lecce, 18 del Napoli e 14 pareggi.
Lecce-Napoli le probabili formazioni, martedì 28 ottobre
Lecce (4-3-3): Falcone; Danilo Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Pierotti, Stulic, Tete Morente. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Napoli (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lucca, Neres. Allenatore: Antonio Conte.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
