La prima giornata del girone ha già messo in chiaro le gerarchie della classifica, con Uganda e Tanzania destinate a fare da spettatrici, mentre Nigeria e Tunisia si giocano primo e secondo posto.
Ma la prima giornata ci ha dato indicazioni che spingono il nostro pronostico in contrasto con quanto raccontato dai bookmakers, almeno a leggere le quote.
La verità è che la Tunisia sarà un’avversaria che farà soffrire molti, mentre la Nigeria per tornare a vincere dovrà limare velocemente i propri deficit.
Analisi e statistiche del match
- Il successo della Nigeria sulla Tanzania per 2-1 non è stato proprio quello che ci immaginavamo. La nazionale delle Super Eagles sembra ancora una volta non avere quella solidità per alzare il trofeo. La Tunisia è invece stata molto più convincente nel 2-1 rifilato all’Uganda.
- La Nigeria ha risposto presente dopo aver perso la chance di partecipare ai Mondiali e lasciato all’Egitto l’amichevole prima della Coppa. Per la Tunisia, che ai Mondiali ci sarà (28 punti nel girone, senza gol subiti), si tratta della terza vittoria di fila contando tutti i match disputati.
- La difesa nigeriana nell’ultimo periodo non è sembrata particolarmente solida. Soltanto una gara senza gol subiti, tre nelle ultime dieci. La Tunisia ha invece allenato la tensione dopo il girone ‘immacolato’, cosa che probabilmente è accaduta anche al 92′ della sfida con l’Uganda.
I precedenti
L’ultima volta che le due squadre si sono incrociate, quasi 4 anni fa, a spuntarla fu la Tunisia (1-0). negli ultimi dieci precedenti invece abbiamo:
- Due vittorie a testa e 6 pareggi. Due di questi si sono risolti negli extra time, volgendo a favore una volta della Tunisia ed una della Nigeria;
- Quattro no, tra cui uno 0-0;
- Appena due over, visto che ben 4 pareggi sono stati degli 1-1.
Info utili:
- 🏟 Luogo: Complexe sportif de Fès (Fès)
- ⚽ Ora: 18.30
- Streaming: Now Tv, Sky Sport, DAZN
Le quote massime dei bookie 📊:
- Vittoria Nigeria (1): 2.28
- Pareggio: 3.00
- Vittoria Tunisia (2): 3.55
- Gol: 2.03
- No Gol: 1.77
- Over 2.5: 2.40
- Under 2.5: 1.55
Il Pronostico de “La Notizia Sportiva” di Nigeria-Tunisia
La Nigeria, a selezione, è una delle nazionali più forti del torneo. Ma abbiamo già visto che le difficoltà, sia nel segnare quanto prodotto, che nel tenere la porta inviolata, ci sono eccome. Con la Tunisia il pronostico potrebbe essere ancora più equilibrato di quanto non fatto trapelare dalle quote.
Quindi, per ricapitolare le nostre previsioni:
- X2/under 2.5/ gol
- 1-1
Leggi anche → Gli altri pronostici di Coppa D’Africa
Probabili formazioni Nigeria-Tunisia
Nigeria (4-4-2): Nwabili; Osayi-Samuel, Ajayi, Bassey, Sanusi; Chukwueze, Ndidi, Iwobi, Lookman; Osimhen, Adams. CT.: E. Chelle
Tunisia (4-3-3): Dahmen; Valery, Bronn, Talbi Abdi; Sassi, Shkiri, Mejbri; Achouri, Mastouri, Saad. CT: S. Trabelsi
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
