Nottingham Forest e Brighton si sfidano al City Ground: scopri analisi, statistiche e pronostico per una partita chiave in ottica salvezza ed Europa
INTRODUZIONE ALLA PARTITA
- Ultimo precedente in FA Cup: Brighton 0-0 Nottingham Forest;
- Luogo: The City Ground, Nottingham (Inghilterra);
- Data: Domenica 30 Novembre 2025;
- Ora: 15.05;
- Percentuali: vittoria Nottingham Forest 33%, Pareggio (X) 29%, vittoria Brighton 38%;
- Secondo noi: 1-1 al 14%.
L’ANTEPRIMA DI NOTTINGHAM FOREST-BRIGHTON & HOVE ALBION
Sotto il cielo plumbeo di Nottingham, il City Ground si prepara ad accogliere una sfida che promette scintille tra due squadre con obiettivi radicalmente diversi. Il Nottingham Forest, tornato a respirare dopo l’arrivo di Sean Dyche, ospita il Brighton & Hove Albion, squadra brillante ma fragile, ancora alla ricerca della giusta continuità lontano da casa.
Dall’arrivo del nuovo tecnico, i “Tricky Trees” hanno lentamente ritrovato anima e risultati: 4 vittorie nelle ultime 7 gare con Sean Dyche in panchina e una serie positiva aperta di 5 incontri che ha riportato il club fuori dalla zona rossa. Il successo sul Malmö in Europa League ha ridato entusiasmo, ma la vera prova di maturità arriverà ora, contro un Brighton che punta all’Europa.
I Seagulls, reduci da tre partite senza sconfitte, si presentano al City Ground con una classifica ancora incoraggiante – sesto posto e due lunghezze dalla zona Champions – ma con il fantasma delle trasferte a pesare sulle spalle. La squadra di Fabian Hurzeler, brillante a tratti, non vince fuori casa da fine settembre e dovrà fare a meno di pezzi da novanta come Mitoma, March e Milner.
Il Nottingham, invece, spera nel recupero di Morgan Gibbs-White per accendere una trequarti che, senza di lui, perde imprevedibilità e qualità. Occhi puntati anche su Murillo, uscito acciaccato contro il Malmö, e sulla vena di Igor Jesus, riferimento offensivo delle ultime uscite.
Sul piano tattico, sarà uno scontro tra il pragmatismo difensivo di Dyche e l’identità offensiva di Hurzeler: se il Brighton riuscirà a prendere il controllo del gioco, potrà far male sulle corsie; ma se il Forest riuscirà a bloccare le linee di passaggio e sfruttare le transizioni, l’esito potrebbe sorprendere.
Un dato su tutti: l’ultima volta che queste due squadre si sono incrociate al City Ground, finì 7-0 per i padroni di casa. Impossibile ripetersi, ma la statistica alimenta la tensione e la voglia di rivincita per gli ospiti.
I NUMERI E LE STATISTICHE CHIAVE DI NOTTINGHAM FOREST-BRIGHTON & HOVE ALBION
Quando si parla di Nottingham Forest-Brighton, le statistiche raccontano una storia affascinante e carica di tensione. Lo 0-0 è il risultato più ricorrente (ben sei volte), ma la media gol nei precedenti sfiora i 3.4 a partita, segno di un duello che può accendersi in qualsiasi momento. Il Forest domina storicamente al City Ground con 25 reti segnate contro le 15 subite in 13 sfide interne, ma il Brighton ha già vinto qui quattro volte e resta temibile nei finali di gara, realizzando il 42% dei suoi gol tra il 76′ e il 90′.
Occhio però alla partenza sprint dei padroni di casa: quando vanno avanti 1-0 in casa, vincono nel 90% dei casi. La sfida si prospetta più equilibrata che mai: nelle ultime cinque gare tra le due squadre ci sono state due vittorie a testa e un pareggio, e se da un lato Welbeck guida l’attacco dei Seagulls con 7 reti, dall’altro il Forest fa leva su Gibbs-White e su una forma recente che fa ben sperare i tifosi. Numeri alla mano, è una gara dove tutto può succedere, ma sarà probabilmente il tempismo a fare la differenza.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI NOTTINGHAM FOREST-BRIGHTON & HOVE ALBION 30.11.2025
NOTTINGHAM FOREST (4-2-3-1): Sels; Savona, Milenkovic, Morato, Williams; Sangare, Anderson; Ndoye, McAtee, Dominguez; Igor Jesus. Allenatore: Sean Dyche.
BRIGHTON & HOVE ALBION (4-2-3-1): Verbruggen; Wieffer, Van Hecke, Dunk, Kadioglu; Baleba, Ayari; Minteh, Rutter, Gomez; Welbeck. Allenatore: Fabian Hurzeler.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
