Villarreal-Barcellona 21 Dicembre: formazioni, analisi e pronostico Liga

Una sfida che profuma d’alta quota: il Barcellona capolista è di scena all’Estadio de la Cerámica per affrontare un Villarreal affamato di gloria. In palio non c’è solo il prestigio, ma un segnale chiaro a tutto il campionato.

TUTTO SU VILLARREAL-BARCELLONA, SFIDA VALIDA PER LA 17^ GIORNATA DI LIGA

  • Ultimo precedente in Primera Division: Barcellona 2-3 Villarreal;
  • Luogo: Estadio de la Cerámica, Vila-real (Spagna);
  • Data: Domenica 21 Dicembre 2025;
  • Ora: 16.15;
  • Percentuali: vittoria Villarreal 27%, Pareggio (X) 24%, vittoria Barcellona 49%;
  • Secondo noi: 1-2 Barcellona al 13%.

L’ANTEPRIMA DI VILLARREAL-BARCELLONA

Il palcoscenico sarà l’Estadio de la Cerámica, ma il copione è quello delle grandi occasioni. Domenica pomeriggio si accendono i riflettori su Villarreal-Barcellona, scontro diretto che mette di fronte due delle squadre più in forma della Liga. I padroni di casa inseguono con due partite in meno, terzi e determinati a rosicchiare punti proprio contro chi li precede, mentre i blaugrana vogliono chiudere il 2025 con un’altra vittoria e mantenere le distanze sul Real Madrid.

Il Barcellona di Hansi Flick ha ritrovato fiducia, continuità e – soprattutto – gol: ben 49 in 17 giornate, miglior attacco del torneo. Il successo di routine in Copa del Rey contro il Guadalajara ha permesso di gestire le energie in vista di questo big match. Ma non mancano le spine: Pedri, Gavi, Araujo e Dani Olmo sono out, e Flick sarà costretto a rimescolare il centrocampo. Ferran Torres e Lamine Yamal guideranno un attacco leggero ma imprevedibile, con Fermín López a supporto in posizione di trequartista.

Dall’altra parte, il Villarreal non gioca in Liga da due settimane, ma in campionato vola: sette vittorie consecutive, miglior difesa con soli 13 gol subiti e una mentalità che sta crescendo partita dopo partita. L’eliminazione in Coppa del Re e la sconfitta europea contro il Copenaghen bruciano, ma Marcelino sa che una vittoria contro il Barça avrebbe un valore ben superiore. La lista degli indisponibili è lunga, ma la qualità non manca: Parejo è in dubbio ma determinante, Buchanan e Mikautadze sono pronti a colpire in velocità, con Ayoze Pérez sempre in agguato.

I precedenti non sorridono ai padroni di casa: il Villarreal non vince in casa contro il Barcellona dal lontano ottobre 2007. Ma attenzione: ha vinto due delle ultime tre in generale, e se c’è un momento per rompere il tabù interno, è questo. La solidità difensiva giallo-blu si scontrerà con la forza di fuoco catalana: chi saprà reggere l’urto a centrocampo avrà in mano le chiavi del match.

Sarà una gara da vivere minuto per minuto. Due filosofie diverse, due squadre lanciate, un unico obiettivo: restare in alto.

I NUMERI E LE STATISTICHE CHIAVE DI VILLAREAL-BARCELLONA

Nonostante un rendimento casalingo invidiabile con 7 vittorie e un pareggio in otto partite di Liga all’Estadio de la Cerámica, il Villarreal ha un’autentica bestia nera nel Barcellona. I catalani hanno infatti espugnato il fortino giallo ben 16 volte nelle ultime 27 trasferte, segnando 54 reti e subendone 37. Curiosamente, il risultato più frequente tra le due squadre è lo 0-1 in favore dei blaugrana, uscito già 7 volte nella storia del confronto.

Ma attenzione: se da un lato il Barça arriva in piena fiducia dopo 7 vittorie consecutive in Liga e una media di 2,78 gol a partita in trasferta, dall’altro il Villarreal vanta 6 successi di fila in campionato e ha segnato in tutte le ultime 5 gare. Il dato più sorprendente? La media reti nei loro scontri diretti è da capogiro: 5,4 gol totali a partita, con 2,4 solo nel primo tempo.

Chi cercherà di spezzare l’equilibrio sarà molto probabilmente Ferran Torres, capocannoniere del Barça con 11 reti, contro il giovane Moleiro, già a quota 6 per i padroni di casa. Una sfida che promette scintille, soprattutto nei primi 15 minuti, dove i blaugrana trovano il gol nel 20% dei casi.

VUOI SAPERNE DI PIU’ SULLA 17ª GIORNATA DI LIGA? SCOPRI ANCHE GLI ALTRI PRONOSTICI AGGIORNATI NELLA NOSTRA SEZIONE DEDICATA!

LE PROBABILI FORMAZIONI DI VILLARREAL-BARCELLONA 21.12.2025

VILLARREAL (4-4-2): Junior; Navarro, Foyth, Veiga, Cardona; Buchanan, Parejo, Comesana, Moleiro; Perez, Mikautadze. Allenatore: Marcelino.

BARCELLONA (4-2-3-1): J Garcia; Kounde, Cubarsi, Martin, Balde; De Jong, E Garcia; Yamal, Fermin, Raphinha; Torres. Allenatore: Hansi Flick.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.