Serie A, 7^ giornata, analisi e pronostico di Bologna-Empoli, sabato 17 settembre 2022. Scopri la nostra previsione.
Sabato pomeriggio alle ore 15 si affronteranno il Bologna contro l’Empoli, match valido per la 7^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Renato Dall’Ara e che si preannuncia molto importante per le due squadre in ottica salvezza.
Come arrivano Bologna ed Empoli al match?
I padroni di casa sono reduci da una vittoria casalinga 2-1 contro la Fiorentina e non perdono dalla trasferta con il Milan dello scorso 27 agosto. Un Bologna che si trova in questo momento al 12^ posto in classifica con 6 punti, insieme Fiorentina e Sassuolo e a 4 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
L’Empoli è reduce da un pareggio esterno 2-2 con la Salernitana e subito dopo da una sconfitta casalinga 1-2 contro la Roma nelle ultime due gare disputate. Una formazione ospite che si trova attualmente al 16^ posto in classifica con 4 punti e a 2 punti di vantaggio sulla Cremonese terzultima.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Il Bologna ha perso solo una delle ultime otto partite interne di Serie A contro l’Empoli e non vince due gare consecutive in campionato dallo scorso dicembre 2021. I rossoblù sono anche la squadra che fino ad ora ha giocato meno palloni nell’area avversaria (77) e per provare ad invertire questo trend si affideranno soprattutto sul bomber Marko Arnautovic. L’austriaco infatti è anche il primo giocatore del Bologna ha realizzare più di cinque gol nelle prime sei giornate a partire da Giuseppe Savoldi nel 1970-71. Denso Kasius invece è il più giovane giocatore ad aver fornito più di un assist in questo campionato e il più giovane dei campionati delle Big Five ad aver servito almeno due passaggi vincenti nel 2022-23.
L’Empoli ha perso invece solo una delle ultime nove sfide di Serie A contro il Bologna (ben cinque le vittorie) e per la prima volta dal 2003-04 non ha vinto nessuna delle prime sei gare di campionato. I toscani inoltre hanno vinto solo una delle ultime 14 trasferte, raccogliendo sette pareggi e sei sconfitte nelle restanti gare. Il Venezia di Paolo Zanetti nella scorsa stagione è stata l’unica squadra ad aver perso sia all’andata che al ritorno contro lo Spezia di Thiago Motta. In avanti il tecnico azzurro si affiderà all’argentino Martin Satriano, che è stato fino ad ora il più giovane calciatore ad aver effettuato almeno dieci tiri in questo campionato.
Il nostro pronostico di Bologna-Empoli
Sulla carta si preannuncia una sfida piuttosto combattuta e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere quello che sarà poi il risultato finale. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo