Il Torino ha bisogno di una scossa e tre punti, mentre il Napoli vuole mantenere la vetta: chi avrà la meglio? Analisi, statistiche e probabili formazioni della sfida di sabato.
Info e pronostico di Torino-Napoli
- Ultimo precedente ufficiale: Napoli 2-0 Torino
- Luogo: Stadio Diego Armando Maradona, Napoli (Italia)
- Data: sabato 18 ottobre 2025
- Ora: 18:00
- Pronostico: 2+Gol// X+2// 2+Over 2.5
- Quote vittoria Torino: 4.75, 4.90, 5.00
- Quote pareggio: 3.30, 3.40, 3.60
- Quote vittoria Napoli: 1.75, 1.76, 1.80
- Previsione risultato: Torino 1-2 Napoli
- Streaming: DAZN
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL NOSTRO PRONOSTICO DI ENTELLA-SAMPDORIA
Come arrivano le due squadre al match? Analisi e statistiche

Il Torino ha disperato bisogno di una vittoria: 5 punti in 6 gare, frutto di una sola vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte. Se in passato i granata erano famosi per la loro difesa inespugnabile, adesso vanta il ben poco lusinghiero premio di peggior difesa della Serie A con 13 gol subiti. Anche l’attacco, nonostante i massicci investimenti fatti dalla società in estate con gli arrivi di Simeone e Ngonge, non sta regalando gioie: 5 gol. La squadra soffre l’assenza di Ricci in impostazione e anche le capacità con i piedi di Milinkovic-Savic (che potrebbe partire titolare contro la sua ex-squadra): i sostituti non si stanno rivelando all’altezza al momento e ciò compromette anche la fase offensiva, con una percentuale di xG (expected goals) di 6.83 (fonte: understat.com) considerando le prime 6 giornate.

A differenza del Torino, il Napoli ha vinto 5 partite su 6 e tiene saldamente la vetta della classifica insieme alla Roma. I partenopei alternando ottime prestazioni sul piano del gioco ad altre in cui incontrano grandi difficoltà a creare occasioni da gol, ma Conte sta cercando di trovare la quadra e inserire progressivamente Noa Lang nelle rotazioni. Orfano di Lobotka e Politano, il tecnico leccese si affida a Gilmour e Neres per le prossime partite. Con un Rasmus Hojlund in forma smagliante, il Napoli vanta 12 gol segnati, con una media di 2 marcature a partita, ma deve migliorare in fase difensiva: pesano le assenze di Buongiorno e Rrahmani, ma per Conte ritrovare certezze difensive è fondamentale e serve equilibrio tra le due fasi.
Da una parte abbiamo un Torino in cerca di riscatto, ma in grande difficoltà in tutti i reparti; dall’altra il Napoli, che cerca continuità di prestazioni e solidità difensiva, ma fatica spesso nelle sfide post-nazionali: si prospetta una gara tutto sommato equilibrata, dove il risultato potrebbe essere in bilico fino all’ultimo minuto.
Torino-Napoli le probabili formazioni, sabato 18 ottobre
Torino (3-4-2-1): Israel; Tameze, Coco, Maripan; Pedersen, Casadei, Asllani, Nkounkou; Vlasic, Ngonge; Simeone. Allenatore: Marco Baroni.
Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Beukema, Juan Jesus, Olivera; Neres, Gilmour, Anguissa, McTominay; De Bruyne, Hojlund. Allenatore: Antonio Conte.
Serie A 2025/2026, precedenti e curiosità tra Torino e Napoli
Sono 162 i precedenti tra le due formazioni: 45 vittorie del Torino, 56 del Napoli e 61 pareggi.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
