Ieri sera, nella splendida e calorosa cornice di Paestum (Salerno), si è tenuto un incontro conviviale con il Dott. Vincenzo Santoriello, medico dello sport e della Nazionale Italiana Under 21. Un confronto sicuramente interessante e denso di spunti di riflessione, quello col Dott. Vincenzo Santoriello. Durante la piacevole serata si è discusso anche della rilevanza del Passaporto Ematico quale strumento di monitoraggio clinico e di prevenzione, nonché di una collaborazione con la Fondazione Fioravante Polito del Presidente Davide Polito (Santa Maria di Castellabate).
Come sottolineato dalla Fondazione Fioravante Polito, l’adozione del Passaporto Ematico si configura come una procedura preventiva davvero essenziale per una valutazione oggettiva e dinamica dello stato di salute dell’atleta. Il tutto garantendo un approccio integrato alla tutela della sua performance e sicurezza. Come dire, prevenire è meglio che curare.
La Fondazione Polito “Fortunato, Falzetti, Morosini” – Museo e Biblioteca del Calcio – di Santa Maria di Castellabate (Salerno) intende giustamente rilanciare un messaggio fondamentale: “Il Passaporto Ematico intitolato a illustri personaggi (Andrea Fortunato, Piermario Morosini, Flavio Falzetti, Carmelo Imbriani e Raffaele Pisano, ndr), costituisce uno strumento clinico di prevenzione. E’ finalizzato anche al monitoraggio sistematico e continuativo di specifici parametri ematologici negli atleti”. W lo sport, w la prevenzione.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
