Cesc Fabregas
Cesc Fabregas: le sue scelte per Como-Lazio (lanotiziasportiva.com)

Fabregas-Inter, primi contatti diretti: si valuta il grande salto

L’Inter muove i primi passi concreti per il dopo Inzaghi: oggi è andato in scena un contatto diretto con l’allenatore del Como. Fàbregas è tentato, il legame con i lariani è forte, ma la chiamata di un top club può cambiare tutto.

C’è una linea diretta che nelle ultime ore si è accesa tra Milano e Como. E porta il nome di Cesc Fàbregas. L’Inter, alla ricerca del successore ideale di Simone Inzaghi, ha avviato i primi contatti concreti con l’allenatore spagnolo, che ha appena concluso una stagione straordinaria alla guida dei lariani. Le parti si sono parlate per capire se ci siano le condizioni per andare oltre la semplice suggestione. E, dalle prime indiscrezioni, sembra che Fabregas sia tentato dalla proposta.

Il legame con il Como è tutt’altro che tiepido, anzi: Fàbregas ha appena rinnovato la storia del club riportandolo in Serie A dopo 20 anni e conducendolo a un clamoroso 10º posto con ben 49 punti, primato assoluto per la società in massima serie. Ma l’Inter è l’Inter, e la possibilità di sedersi su una panchina tanto prestigiosa fa vacillare anche le convinzioni più solide.

DA COMANDANTE DEL COMO A PRETENDENTE INTERISTA

Dopo il ritiro dal calcio giocato nel luglio 2023, Fàbregas ha bruciato le tappe. Prima la Primavera del Como, poi la promozione in prima squadra da interim dopo l’esonero di Moreno Longo. Il debutto in panchina è datato 25 novembre, vittoria per 2-1 sulla Feralpisalò. Nonostante iniziali problemi burocratici legati al patentino, affiancato da Osian Roberts, ha ottenuto la promozione diretta in Serie A e la riconferma alla guida tecnica.

Il suo primo anno da tecnico titolare si è concluso con una salvezza ampiamente anticipata e un record di sei vittorie consecutive che ha eguagliato quello della Lazio come miglior striscia per una neopromossa. Il tutto con un calcio propositivo, elegante e ben organizzato: tratti che piacciono molto alla dirigenza nerazzurra e agli uomini di Oaktree, che puntano su una visione giovane e sostenibile.

SI ATTENDE UNA RISPOSTA, MA LA STRADA È TRACCIATA

L’Inter e Fabregas si sono dati appuntamento alle prossime ore. Il fascino della panchina di San Siro è forte, ma lo è anche la gratitudine verso Como e il suo progetto. Da parte sua, l’Inter apprezza la freschezza delle idee dell’allenatore spagnolo e il suo profilo internazionale. Non è detto che sarà lui il prescelto, ma una cosa è certa: i nerazzurri hanno bussato alla sua porta.

Più che garanzie economiche, Fabregas chiede garanzie tecniche: vuole capire se l’Inter sarà in grado di costruire una squadra competitiva anche nella prossima stagione, mantenendo l’ambizione europea che l’ha contraddistinta negli ultimi anni.

E adesso, la palla passa proprio a Cesc.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.