L’Inter ha tracciato la linea: 45 milioni è il tetto massimo. Ora la palla passa all’Atalanta, ma il giocatore ha già scelto di vestire il nerazzurro. Il punto sulla trattativa che accende il calciomercato.
La telenovela di mercato che infiamma l’estate interista ha un solo protagonista: Ademola Lookman. È lui l’uomo designato da Giuseppe Marotta e Piero Ausilio per completare il reparto offensivo di Cristian Chivu, l’acceleratore che dovrà accendere il nuovo gioco nerazzurro. E la trattativa è giunta ormai a uno snodo decisivo.
Secondo quanto rivelato da Ivan Zazzaroni in un video pubblicato su Instagram, l’Inter ha formalizzato l’offerta massima di 45 milioni di euro all’Atalanta, suddivisi in 42 milioni fissi più 3 di bonus. Nessun rilancio è previsto: la cifra rappresenta già il tetto massimo fissato da Oaktree, che considera l’investimento oltre le aspettative per un calciatore che compirà 28 anni il prossimo ottobre.
Lookman-Inter, il punto di Ivan Zazzaroni: “Retegui ha scombussolato i piani, l’Atalanta ha offerto più soldi dell’Inter ma Lookman vuole solo l’Inter. Oaktree è già andata oltre le previsioni raggiungendo quota 45 per un giocatore che non sarà rivendibile vista l’età” pic.twitter.com/3yVH5DR9pL
— Daniele Mari (@marifcinter) July 30, 2025
LOOKMAN HA DETTO SÌ ALL’INTER
Il giocatore ha già scelto. Lookman ha rifiutato la proposta di rinnovo dell’Atalanta da 5 milioni netti a stagione, accettando invece il quadriennale da 4,5 milioni offerti dall’Inter. Un segnale chiarissimo, che dimostra come la volontà dell’attaccante nigeriano sia una sola: vestire la maglia nerazzurra.
Il nodo, però, resta in casa Dea. L’Atalanta si è trovata a dover fronteggiare una cessione inattesa – quella di Mateo Retegui – che ha scompaginato i piani iniziali. L’idea era cedere Lookman, mantenendo però una parvenza di continuità con la tifoseria. Ora, vendere entrambi potrebbe scatenare un malcontento difficile da gestire a Bergamo. Per questo, al momento, tutto è fermo.
NON CI SARÀ UN CENTESIMO IN PIÙ
Marotta ha già fatto sapere che l’Inter non alzerà la posta. La valutazione di Oaktree è netta: investire 45 milioni per un calciatore non più rivendibile, seppur fortissimo, rappresenta un’eccezione. Ulteriori rilanci sono fuori discussione. Tocca ora all’Atalanta decidere se accettare o meno l’offerta.
UNA QUESTIONE DI TEMPO
La sensazione è che la trattativa si sbloccherà soltanto quando la società bergamasca avrà rassicurato l’ambiente e trovato un eventuale sostituto. Il pressing di Lookman sarà decisivo. L’Inter ha fatto il suo, ora serve il sì definitivo dell’Atalanta.