Lazio
Fonte: profilo X Lazio

Stop al mal di pancia: firma bomba con la Lazio

Niente Premier, rinnovo e centralità nel progetto. La Lazio riparte da lui.

Nelle trame spesso ingarbugliate del calciomercato, ci sono storie che sembrano sul punto di concludersi e invece si riaccendono inaspettatamente. È il caso di Mattéo Guendouzi e della Lazio, una relazione che solo qualche settimana fa sembrava avviata verso la parola fine, ma che oggi riscopre passione e continuità.

Il centrocampista francese, arrivato dal Marsiglia nell’estate 2023, aveva lasciato più di un dubbio in sospeso a maggio. La mancata qualificazione alle coppe europee, unita al rischio di finire “relegati” alla sola Conference League, aveva fatto vacillare la sua permanenza. Eppure, un confronto decisivo con lo staff tecnico a inizio giugno ha cambiato tutto: Guendouzi ha ritrovato serenità, stimoli e soprattutto un progetto tecnico solido, con Maurizio Sarri saldamente al timone.

CON SARRI È RINATO: “MI HA FATTO CRESCERE COME NESSUN ALTRO”

Non è un mistero che tra Guendouzi e Sarri ci sia un feeling speciale. «Con Sarri mi diverto e amo il suo gioco. Mi ha fatto crescere in carriera come nessun altro tecnico», ha dichiarato più volte il centrocampista. Parole che non sono semplici frasi di circostanza, ma la sintesi di un legame tecnico e umano nato ancor prima del suo arrivo a Formello. Il Comandante si era invaghito di lui già in un Chelsea-Arsenal anni fa, e da allora lo ha sempre tenuto d’occhio.

Guendouzi è un “animale” da campo, come l’hanno descritto a Castiglione della Pescaia nel primo ritiro con la Lazio. Uno che non si ferma mai, che vive il calcio con intensità viscerale e contagiosa. Per questo, Sarri è pronto a costruire attorno a lui il centrocampo del futuro, utilizzandolo spesso al fianco di Cataldi e preferendolo a Rovella nel tridente di mezzo.

LA PREMIER PUÒ ASPETTARE: CLAUSOLA IN SCADENZA E ADDIO TENTAZIONI

Per settimane si è parlato di un interesse concreto da parte di Aston Villa e Newcastle, pronte a fare follie per il talento classe ’99. Ma la clausola rescissoria da 50 milioni di euro – in scadenza il 31 luglio – ha raffreddato gli entusiasmi. La Lazio, intanto, ha blindato il giocatore, facendogli capire che è centrale nel progetto tecnico. Il suo attuale ingaggio da 2,5 milioni non rappresenta un ostacolo al rinnovo, già pronto e in via di definizione.

Come riportato da Il Messaggero, il suo posto a Formello è ormai saldo. Nessun assalto della Premier sembra poter scalfire la nuova intesa raggiunta con il club. Guendouzi non solo resta, ma si prepara a essere il perno della Lazio che verrà, quella che proverà a rilanciarsi dopo due settimi posti consecutivi.

UNA FIRMA CHE PROFUMA DI RISCATTO

La Lazio riparte dunque dal suo motore più energico. Niente più malumori, solo una grande voglia di scrivere una nuova storia. La firma è ormai cosa fatta, e questa volta non c’è spazio per i dubbi: Guendouzi resterà in biancoceleste. Il progetto Sarri è di nuovo realtà, e il francese ne sarà l’anima instancabile.

Un lieto fine che sa tanto di nuovo inizio.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.