Manca solo l’ufficialità per l’approdo nel Salento di un esterno offensivo italiano in cerca di rilancio: già pronto il prestito dalla Fiorentina, dopo un’esperienza poco fortunata.
Doveva essere la stagione del rilancio, ma le cose non sono andate come previsto. Dopo un passaggio opaco al Milan, dove il talento non è bastato a garantirgli spazio e continuità, l’esterno offensivo classe 1999 è pronto a ripartire. E lo farà in una piazza calda, affamata e determinata come Lecce, dove ritroverà volti noti e un progetto tecnico che punta forte su di lui.
Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb, Riccardo Sottil è ormai a un passo dal trasferimento nel Salento con la formula del prestito secco. L’accordo tra i giallorossi e la Fiorentina è ai dettagli finali, con il calciatore che ha già saltato la tournée viola in Inghilterra – che si concluderà domani con il match all’Old Trafford contro il Manchester United – proprio in attesa della chiusura dell’affare.
IL RITORNO DI FIAMMA CON CORVINO
Nel Salento, Sottil ritroverà Pantaleo Corvino, che ne aveva seguito da vicino l’ascesa ai tempi della Primavera viola. Una figura che ha sempre creduto nelle sue qualità e che ora punta a regalargli l’ambiente ideale per tornare protagonista in Serie A. Alla corte di Eusebio Di Francesco, il nuovo tecnico del Lecce, avrà modo di esprimersi in un modulo cucito su misura per le sue caratteristiche, come il 4-3-3 o il 4-2-3-1.
IL CONTRATTO E GLI SCENARI
Sotto contratto con la Fiorentina fino al giugno 2027, il valore di mercato di Sottil è attualmente stimato attorno ai 5 milioni di euro da Transfermarkt. Prima dell’affondo decisivo del Lecce, il suo nome era stato accostato anche a club come Sassuolo, Torino e persino Leeds United, ma la scelta finale è ricaduta sul progetto salentino: una piazza in grado di offrirgli minuti, fiducia e un ruolo centrale.
LA CHANCE PER RICOMINCIARE
Per l’esterno ex Cagliari, è il momento di rimettersi in gioco. Il Lecce è pronto a spalancargli le porte, Corvino lo aspetta a braccia aperte e Di Francesco ha già in mente come utilizzarlo. La sensazione è che, stavolta, possa essere davvero l’occasione giusta per cambiare passo.