Torino
Fonte: profilo Instagram Torino

Il Torino gli dice addio: affare saltato sul gong

Colpo di scena sul mercato: il difensore promesso ai granata finisce al Sassuolo. Ecco perché la trattativa è sfumata all’ultimo istante.

Era il difensore che il Torino corteggiava da oltre un anno. Jay Idzes, leader della retroguardia del Venezia e protagonista assoluto della promozione in Serie A dei lagunari di due stagioni fa, sembrava destinato a vestire granata. E invece, nelle ultime ore, il colpo di scena: il classe 2000 ha firmato con il Sassuolo per una cifra di 7,5 milioni di euro.

La società neroverde ha approfittato dello stallo tra Torino e Venezia. I granata, convinti di avere la priorità, non hanno trovato l’accordo economico con il club veneto. A complicare il tutto, la strategia del DS Davide Vagnati di attendere la cessione di Coco allo Spartak Mosca per finanziare parte dell’operazione. Trattativa che, però, si è arenata a causa della valutazione tra i 18 e i 20 milioni fatta dal Toro per il suo difensore, cifra ritenuta eccessiva dai russi.

IL PROFILO DI IDZES: DAL GO AHEAD EAGLES ALLA SERIE A 

Nato a Mierlo, nei Paesi Bassi, il 2 giugno 2000, Jay Idzes è un difensore centrale o centrocampista difensivo, olandese naturalizzato indonesiano. Cresciuto nell’Eindhoven, si è imposto in Eredivisie con il Go Ahead Eagles prima di approdare a parametro zero al Venezia nel 2023.

La sua prima stagione in Italia è stata da incorniciare: doppietta al Catanzaro, gol allo Spezia, finale playoff da titolare e storica promozione con i lagunari. Il debutto in Serie A è arrivato il 25 agosto 2024 contro la Fiorentina, mentre il 14 dicembre ha segnato il suo primo gol nella massima serie contro la Juventus, entrando nella storia come primo indonesiano a realizzare una rete in A.

Grazie alle origini della madre, Idzes ha scelto di rappresentare la nazionale indonesiana, esordendo a marzo 2024 nelle qualificazioni ai Mondiali e diventandone capitano nel settembre dello stesso anno.

IL VERDETTO DEL MERCATO

Per il Torino si tratta di una beffa amara: un’operazione impostata da tempo, ma sfumata a causa di tempistiche e strategie che non hanno portato all’accordo. Il Sassuolo, rapido a inserirsi, si assicura così un difensore moderno, fisico e con il piede educato, pronto a diventare un pilastro della difesa neroverde.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.