La dirigenza granata si muove con largo anticipo per trovare il degno erede tra i pali. Dopo le prime valutazioni interne, gli osservatori del club si sono già messi in viaggio per monitorare un profilo emergente che ha impressionato in Ligue 1.
Il Torino guarda avanti. Con il futuro di Vanja Milinkovic-Savic sempre più incerto, la società granata ha cominciato a scandagliare il panorama internazionale alla ricerca di un nuovo numero uno. E secondo quanto riportato da La Stampa, la rotta seguita dal club porta dritta in Francia, più precisamente a Angers, dove milita uno dei portieri più interessanti dell’attuale stagione.
IL NUOVO OBIETTIVO TRA I PALI
Classe 2000, protagonista in Ligue 1, decisivo con interventi da veterano e reduce da una Coppa d’Africa vinta da protagonista: il Torino ha messo nel mirino Yahia Fofana, portiere dell’Angers e della nazionale ivoriana. Gli osservatori granata erano presenti lo scorso 4 maggio nella sfida contro il Nantes, dove hanno potuto apprezzare le sue qualità dal vivo.

Fisico esplosivo, riflessi reattivi, e una freddezza fuori dal comune. Ma c’è anche un curioso retroscena: Fofana era un fan dichiarato di Salvatore Sirigu, che andava a vedere al Parco dei Principi ai tempi del PSG. Oggi sogna di raccoglierne l’eredità proprio in maglia granata.
UN PREZZO IN CRESCITA
Attualmente valutato intorno agli 8 milioni di euro, il portiere franco-ivoriano ha attirato su di sé anche le attenzioni del Newcastle, club ambizioso della Premier League. Tuttavia, il Torino si è mosso in anticipo per bruciare la concorrenza e sondare la reale fattibilità dell’operazione. Un elemento importante sarà l’eventuale promozione in Ligue 1 dell’Angers: in quel caso il prezzo del cartellino potrebbe salire fino a 9 milioni di euro.
FALCONE E KRSTOVIC SUL TACCUINO
Il club granata non si ferma a un solo nome. Sempre secondo La Stampa, piace molto anche Wladimiro Falcone, attuale estremo difensore del Lecce, che ha ben impressionato per continuità e personalità. In occasione della sfida di campionato contro i salentini, la dirigenza del Torino parlerà con Pantaleo Corvino per discutere sia di Falcone che dell’attaccante Nikola Krstovic, altro profilo molto seguito.
Un doppio fronte aperto, dunque: tra la porta e l’attacco, il Torino vuole rinforzarsi con intelligenza, puntando su giovani di qualità con esperienza già consolidata nei rispettivi campionati.
CARRIERA E PROFILO TECNICO
Yahia Fofana, nato a Parigi il 21 agosto 2000, è cresciuto calcisticamente nel Le Havre, dove ha debuttato in prima squadra nel 2018. Dopo l’esordio in coppa nazionale, ha trovato spazio anche in Ligue 2, imponendosi come titolare. Nel 2022 è passato all’Angers, dove si è confermato come uno dei portieri più affidabili del campionato.
Naturalizzato ivoriano, ha scelto di rappresentare la Costa d’Avorio, con la quale ha esordito nel 2023 e ha trionfato nella Coppa d’Africa 2024. Portiere moderno, Fofana è considerato un “ball-playing defender” tra i pali: efficace con i piedi, preciso nelle uscite, dominante nel gioco aereo grazie alla sua struttura (86 kg ben distribuiti), e capace di mantenere lucidità anche sotto pressione. L’unico limite? Non è tra i più rapidi, ma compensa con posizione e lettura del gioco.