I nerazzurri valutano un profilo tecnico e imprevedibile per rinforzare il reparto offensivo. L’ex Lipsia, ora al Chelsea, potrebbe diventare un nome caldo in caso di uscita di Taremi.
Una suggestione che può trasformarsi in realtà. L’Inter torna a guardare in Premier League e mette nel mirino Christopher Nkunku per rafforzare il proprio reparto avanzato. Il club nerazzurro, reduce dall’arrivo ufficiale di Ange-Yoan Bonny dal Parma, è alla ricerca di un attaccante con caratteristiche tecniche differenti: rapido, imprevedibile, abile tra le linee e con la capacità di accendere la partita in ogni momento.
Una mossa che si legherebbe direttamente al futuro di Mehdi Taremi, finito nei radar di Fulham e Fenerbahçe. L’iraniano, mai pienamente inserito nei meccanismi interisti, potrebbe lasciare già in questa sessione di mercato. Da qui nasce l’idea Nkunku, già attenzionato dagli scout dell’Inter quando brillava al Lipsia.
UN TALENTO CHE HA INCANTATO, MA CHE HA PAGATO TROPPI INFORTUNI
Classe 1997, Christopher Nkunku è un attaccante francese di origini congolesi. Cresciuto nel settore giovanile del Paris Saint-Germain, è esploso definitivamente in Germania con la maglia del RB Lipsia, dove ha messo in mostra tutte le sue qualità: velocità, controllo nello stretto, doppio piede, tiro potente e preciso, ottima visione e specialista nei calci piazzati.
Nel 2021-22 è stato nominato giocatore dell’anno della Bundesliga, dopo una stagione da 20 gol e prestazioni da urlo, anche in Champions. Una crescita continua, interrotta però dagli infortuni che hanno segnato la sua parabola al Chelsea.
Passato ai Blues nel 2023 per circa 60 milioni di euro, ha vissuto due stagioni a corrente alternata. Le qualità non sono mai mancate, ma ha collezionato ben quattro stop fisici che gli hanno fatto saltare 54 partite complessive. Nonostante tutto, in due stagioni ha comunque messo insieme 18 reti e 5 assist in 60 presenze tra tutte le competizioni. Numeri importanti, se rapportati al minutaggio effettivo.
UN PROFILO CHE PIACE E CHE PUÒ RINASCERE A MILANO
L’Inter lo segue con attenzione e l’opzione Nkunku, seppur economicamente impegnativa, viene ritenuta possibile in caso di prestito o di formula creativa, magari legata alle condizioni fisiche e ai bonus. L’obiettivo è offrire a Lautaro Martinez un partner diverso dai profili attualmente in rosa: né simile a Bonny, né a Thuram. Nkunku rappresenterebbe una variabile tattica importante per Cristian Chivu, capace di svariare su tutto il fronte d’attacco o agire alle spalle di una punta in un modulo 3-4-2-1 oppure 3-4-1-2.
Un colpo che coniugherebbe talento e visione internazionale. E che, se accompagnato da una buona condizione fisica, potrebbe diventare uno degli affari più intriganti dell’estate nerazzurra.