L’Inter ufficializza l’esterno brasiliano pronto a scrivere una nuova pagina nerazzurra. È il sesto giocatore di fascia destra verdeoro nella storia del club.
La sessione estiva di calciomercato in Serie A si apre con il botto per l’Inter: sono ufficiali gli arrivi di Luka Sucic e di Luis Henrique. Quest’ultimo, esterno destro brasiliano classe 2001, è costato 23 milioni più 2 di bonus legati al cammino Champions. È già a Milano da giorni, ha svolto le visite mediche e sarà regolarmente in rosa per il Mondiale per Club.
Luis Henrique è il 43° brasiliano nella storia dell’Inter, ma soprattutto il sesto esterno di fascia destra proveniente dal Brasile a vestire la maglia nerazzurra. Una dinastia che ha vissuto momenti di gloria, ma anche tanti alti e bassi.

ESTERNI VERDEORO: DA MAICON A JONATHAN, TRA FENOMENI E BIDONI
Chi si ricorda di Maicon può sorridere. Semplicemente dominante: 247 presenze, 20 gol, 51 assist. Un fuoriclasse, come Julio Cesar, Roberto Carlos, Jair, Lucio, Adriano e Ronaldo, che hanno scritto pagine leggendarie della storia nerazzurra.
Subito dopo, ci sono gli ottimi giocatori, da Ze Maria a Juan Jesus, da Coutinho (esploso altrove) a Ze Elias, Maxwell, Hernanes, Miranda e Carlos Augusto, attuale colonna della squadra di Chivu.
E poi… ci sono loro: i desaparecidos e le meteore, i cosiddetti “bidoni”. Da Jonathan – diventato quasi una mascotte ironica per i tifosi – a Wallace, che ha collezionato appena 4 presenze. Impossibile non citare Gilberto, Gabigol, Luciano, Dodò, Vampeta, Dalbert, Juary, Caio o Kerlon, il “foca” mai visto realmente in campo.
L’INTER E I BRASILIANI: UNA STORIA CHE CONTINUA A VIVERE
Con Luis Henrique, l’Inter alimenta un legame fortissimo con il calcio brasiliano, iniziato oltre un secolo fa con Achille Gama, fondatore e primo marcatore della storia nerazzurra nel 1909.
Nato come ala e trasformatosi in esterno a tutta fascia, Luis Henrique sarà ora chiamato a scrivere la sua storia. Avrà l’arduo compito di non cadere nel calderone delle meteore, ma di entrare nel club dei grandi, dove la maglia nerazzurra pesa e le aspettative sono altissime.
Il nuovo corso dell’Inter targata Chivu comincia anche da qui: dalla corsa di un brasiliano sulla fascia destra, con San Siro pronto a scoprire chi sarà davvero Luis Henrique.