Credit: @OM_Portugues

Inter, altro brasiliano per la fascia: ufficiale Luis Henrique

L’Inter ufficializza l’esterno brasiliano pronto a scrivere una nuova pagina nerazzurra. È il sesto giocatore di fascia destra verdeoro nella storia del club.

La sessione estiva di calciomercato in Serie A si apre con il botto per l’Inter: sono ufficiali gli arrivi di Luka Sucic e di Luis Henrique. Quest’ultimo, esterno destro brasiliano classe 2001, è costato 23 milioni più 2 di bonus legati al cammino Champions. È già a Milano da giorni, ha svolto le visite mediche e sarà regolarmente in rosa per il Mondiale per Club.

Luis Henrique è il 43° brasiliano nella storia dell’Inter, ma soprattutto il sesto esterno di fascia destra proveniente dal Brasile a vestire la maglia nerazzurra. Una dinastia che ha vissuto momenti di gloria, ma anche tanti alti e bassi.

YOKOHAMA – JUNE 30: Ronaldo of Brazil lines up before the World Cup Final match between Germany and Brazil played at the International Stadium Yokohama, Yokohama, Japan on June 30, 2002. Brazil won the match 2-0. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

ESTERNI VERDEORO: DA MAICON A JONATHAN, TRA FENOMENI E BIDONI

Chi si ricorda di Maicon può sorridere. Semplicemente dominante: 247 presenze, 20 gol, 51 assist. Un fuoriclasse, come Julio Cesar, Roberto Carlos, Jair, Lucio, Adriano e Ronaldo, che hanno scritto pagine leggendarie della storia nerazzurra.

Subito dopo, ci sono gli ottimi giocatori, da Ze Maria a Juan Jesus, da Coutinho (esploso altrove) a Ze Elias, Maxwell, Hernanes, Miranda e Carlos Augusto, attuale colonna della squadra di Chivu.

E poi… ci sono loro: i desaparecidos e le meteore, i cosiddetti “bidoni”. Da Jonathan – diventato quasi una mascotte ironica per i tifosi – a Wallace, che ha collezionato appena 4 presenze. Impossibile non citare Gilberto, Gabigol, Luciano, Dodò, Vampeta, Dalbert, Juary, Caio o Kerlon, il “foca” mai visto realmente in campo.

L’INTER E I BRASILIANI: UNA STORIA CHE CONTINUA A VIVERE

Con Luis Henrique, l’Inter alimenta un legame fortissimo con il calcio brasiliano, iniziato oltre un secolo fa con Achille Gama, fondatore e primo marcatore della storia nerazzurra nel 1909.

Nato come ala e trasformatosi in esterno a tutta fascia, Luis Henrique sarà ora chiamato a scrivere la sua storia. Avrà l’arduo compito di non cadere nel calderone delle meteore, ma di entrare nel club dei grandi, dove la maglia nerazzurra pesa e le aspettative sono altissime.

Il nuovo corso dell’Inter targata Chivu comincia anche da qui: dalla corsa di un brasiliano sulla fascia destra, con San Siro pronto a scoprire chi sarà davvero Luis Henrique.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.