Juventus, Calvo lascia il club: sarà il nuovo CEO dell’Aston Villa

Dopo una lunga esperienza in Italia e in Europa, Francesco Calvo saluta la Juve a fine stagione. Nuovo incarico ai vertici dell’Aston Villa in Premier League.

Un altro pezzo importante dell’organigramma societario della Juventus si prepara a cambiare aria. Francesco Calvo, attuale Managing Director Revenue & Institutional Relations, lascerà il club bianconero a fine stagione per cominciare una nuova avventura professionale in Premier League. L’annuncio è ormai ufficiale: sarà il nuovo CEO dell’Aston Villa, una delle realtà emergenti del calcio inglese.

ADDIO JUVE, DESTINAZIONE INGHILTERRA

Arrivato a Torino per la prima volta nel 2011 come Commercial Director, Calvo ha vissuto due distinte parentesi in bianconero. Dopo una prima esperienza culminata con il ruolo di Chief Revenue Officer, si era poi trasferito al Barcellona (2015-2018) e alla Roma, dove aveva ricoperto incarichi di vertice come Chief Operating Officer.

Nel 2022, il ritorno alla Juventus come Chief of Staff, poi promosso Chief Football Officer e infine Managing Director Revenue & Football Development. Un percorso manageriale di spessore, riconosciuto anche oltre i confini italiani, tanto da convincere l’Aston Villa ad affidargli la guida strategica del club.

UN PROFILO INTERNAZIONALE AL SERVIZIO DEL VILLA

Il passaggio alla Premier League rappresenta una nuova sfida per Calvo, che porterà a Birmingham la sua lunga esperienza in ambito commerciale, istituzionale e sportivo. L’Aston Villa, reduce da stagioni in crescita e da una qualificazione europea, punta ora a strutturarsi con un management all’altezza delle ambizioni.

Per la Juventus, si apre invece un’altra fase di riorganizzazione interna, in un momento già delicato sul piano tecnico e societario. Dopo le recenti novità in panchina e le riflessioni sul futuro sportivo, anche l’area dirigenziale torna sotto i riflettori.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.