Milan
Fonte: profilo X Milan

Il Milan punta il capocannoniere: duello aperto con la Juventus

Il club rossonero vuole regalare un nuovo bomber ad Allegri: occhi puntati sul trascinatore dell’Atalanta, protagonista con 28 gol stagionali. Ma anche la Juve osserva.

Massimiliano Allegri ha preso posto sulla panchina del Milan e il club sta muovendo i primi passi per costruire la rosa della prossima stagione. Una priorità su tutte: l’attacco. I rossoneri vogliono affiancare al reparto offensivo un nuovo centravanti moderno, prolifico e con margini di crescita, capace di garantire reti, peso specifico e duttilità tattica.

Il primo nome nella lista di Igli Tare e della dirigenza rossonera è Mateo Retegui, attaccante italo-argentino protagonista di una stagione da sogno con la maglia dell’Atalanta. I suoi numeri parlano chiaro: 28 gol e 9 assist in 49 partite tra tutte le competizioni. Con 25 reti in Serie A ha conquistato il titolo di capocannoniere del campionato, segnando in tutti i modi e diventando una pedina chiave nello scacchiere nerazzurro.

Mateo Retegui
Mateo Retegui (lanotiziasportiva.com)

L’INSERIMENTO DELLA JUVENTUS

Il Milan è convinto di affondare il colpo, nonostante la richiesta economica dell’Atalanta sia tutt’altro che contenuta: si parte da almeno 40 milioni di euro. Ma sulla pista si affaccia anche la Juventus. I bianconeri, che stanno valutando come completare il pacchetto offensivo per il prossimo anno, osservano con attenzione l’evolversi della situazione. Retegui, infatti, piace anche alla nuova dirigenza juventina, che potrebbe inserirsi in caso di mancata accelerazione da parte del Diavolo.

UN PROFILO PERFETTO PER IL GIOCO DI ALLEGRI

Non è un mistero che Allegri abbia una predilezione per gli attaccanti completi: capaci di finalizzare, ma anche di legare il gioco. Retegui risponde perfettamente a questo identikit, motivo per cui il Milan lo considera una delle prime scelte per rinforzare l’attacco. La sua capacità di attaccare la profondità, ma anche di giocare spalle alla porta, lo rende un profilo ideale per il 4-3-3 o il 4-2-3-1 che l’allenatore livornese intende utilizzare.

PROSSIMI PASSI

Nei prossimi giorni sono attesi nuovi contatti tra le parti. L’Atalanta non farà sconti, ma il Milan ha liquidità grazie alle cessioni eccellenti già definite (come quella di Reijnders). La sfida di mercato è appena iniziata, ma una cosa è certa: Mateo Retegui è destinato a essere protagonista anche nella prossima estate di calciomercato.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.