L’obiettivo di mercato giallorosso vola in Portogallo: il centrocampista colombiano lascia il Palmeiras e si trasferisce al Benfica per 30 milioni. A Trigoria si volta pagina con El Aynaoui.
Richard Rios, niente Roma: il Benfica chiude il colpo da 30 milioni
Quella che per settimane è stata una delle piste più calde del mercato giallorosso si è definitivamente spenta. Richard Rios, centrocampista colombiano del Palmeiras, non vestirà la maglia della Roma. Il giocatore ha scelto il Benfica, che nella giornata di oggi ha definito l’acquisto a titolo definitivo per 30 milioni di euro, come riportato da Globo.
L’accordo è stato concluso in una sola soluzione: il 70% della cifra andrà al Palmeiras, il 10% al calciatore stesso, mentre il restante verrà suddiviso tra Guarani (13,4%) e Flamengo (6,6%), che conservavano una percentuale sulla futura rivendita. Un’operazione complessa nei dettagli economici, ma chiusa con fermezza dal club portoghese, deciso a blindare un talento destinato a esplodere anche in Europa.
ULTIMO SALUTO ALLA TORCIDA
Rios, che saluterà ufficialmente i tifosi del Verdao oggi durante la sfida di campionato contro l’Atletico Mineiro (in programma alle 17.30 ora brasiliana), era al Palmeiras dal 2023. Arrivò per una cifra simbolica di 7 milioni di reais (circa 1 milione di euro) dal Guarani. Da allora, la sua crescita è stata continua, fino a diventare uno dei mediani più interessanti del Brasileirão.
Secondo Fabrizio Romano, il colombiano volerà a Lisbona la prossima settimana per sostenere le visite mediche, preludio all’annuncio ufficiale.
LA ROMA GUARDA ALTROVE
Per la Roma si chiude così un capitolo che aveva acceso le speranze di Mourinho prima, e poi di Gasperini. Ma il club capitolino non è rimasto a guardare. Nelle ultime ore ha infatti definito l’arrivo dal Lens di Neil El Aynaoui, centrocampista di quantità e prospettiva, che sarà il primo vero rinforzo del nuovo corso giallorosso.
Con il passaggio al Benfica, Richard Rios si prepara all’esordio in Europa, con la maglia di uno dei club più prestigiosi del continente. Tecnico, grintoso, intelligente tatticamente: il colombiano ha tutto per imporsi nel calcio europeo. E mentre a Roma si volta pagina, a Lisbona è pronto a scrivere un nuovo capitolo.