Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini (lanotiziasportiva.com)

Roma, Gasperini vuole il primo rinforzo: occhi su un talento del Flamengo

In attesa della svolta dirigenziale, i giallorossi lavorano sul mercato: il nuovo tecnico ha chiesto un vecchio pallino ai tempi dell’Atalanta.

La Roma si prepara a voltare pagina sul piano dirigenziale, ma senza perdere tempo sul fronte del mercato. In attesa dell’ufficialità della risoluzione con Florent Ghisolfi, prevista nelle prossime ore, i giallorossi si stanno già muovendo in sinergia con Gian Piero Gasperini per individuare i profili adatti alla nuova visione tecnica.

E proprio dal Brasile arriva il nome caldo: Wesley Vinícius França Lima, esterno destro del Flamengo e della nazionale verdeoro. Un profilo che Gasperini conosce bene e che aveva già tentato di portare in Italia durante la sua esperienza all’Atalanta.

Credit: X

GASP LO VUOLE CON SÉ

La Roma starebbe valutando concretamente l’affondo per Wesley, classe 2003, considerato uno dei giovani più interessanti del panorama sudamericano. L’esterno ha esordito con il Flamengo nel dicembre 2021 e, dopo un percorso di crescita graduale, è arrivato anche a vestire la maglia della nazionale brasiliana, con debutto ufficiale il 20 marzo 2025 nella vittoria contro la Colombia.

Gasperini stravede per lui: ne apprezza la rapidità, la duttilità e la capacità di giocare sia da terzino che da esterno a tutta fascia in un modulo a tre – perfetto per il 3-4-2-1 che il nuovo tecnico intende proporre a Roma.

IL MERCATO RIPARTE DAL BRASILE

L’eventuale operazione Wesley rappresenterebbe il primo segnale concreto della nuova era giallorossa. Nonostante l’attuale fase di transizione sul fronte della direzione sportiva, il club non vuole farsi trovare impreparato in vista della nuova stagione.

La volontà è chiara: costruire una rosa adatta alle idee tattiche di Gasperini, valorizzando giovani talenti da far esplodere nel calcio europeo. Wesley, in tal senso, risponde perfettamente all’identikit tracciato: giovane, talentuoso, già rodato in un grande club e con ampi margini di crescita.

ATTESA PER LA DEFINIZIONE SOCIETARIA

Prima del possibile assalto ufficiale servirà attendere la definizione della situazione interna, con la separazione da Ghisolfi che libererà spazio per l’arrivo di un nuovo direttore sportivo. Solo allora la Roma potrà sedersi al tavolo con il Flamengo per trattare.

Ma l’idea è chiara: Wesley è più di un semplice nome, è un primo tassello per costruire, con Gasperini in panchina, una nuova Roma giovane, ambiziosa e strutturata. E il mercato, ancora una volta, parte da lontano.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.