Roma
Fonte: profilo X Roma

Lascia la Roma per la Juve: si chiude in prestito

Il centrocampista giallorosso è finito nuovamente nei radar della Juventus, stavolta come opzione a basso costo: si pensa a un’operazione in prestito

Nel mercato, certe storie non finiscono. Fanno giri immensi e poi ritornano. È il caso di Bryan Cristante, che da possibile esubero durante l’inverno, oggi si ritrova al centro di un nuovo interesse da parte della Juventus, alla ricerca di un rinforzo di qualità e a basso impatto economico per la propria mediana.

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l’idea della società bianconera sarebbe quella di un prestito – magari con diritto di riscatto – per dare a Igor Tudor un centrocampista affidabile, duttile e pronto all’uso. Un profilo che il nuovo tecnico juventino stima da tempo, in virtù della capacità di Cristante di ricoprire più ruoli: mediano, mezzala, difensore aggiunto.

IL PESO DI UNA RINASCITA: DA ESUBERO A TITOLARE FISSO

E pensare che pochi mesi fa sembrava destinato all’addio. Durante la sessione invernale, Cristante era stato proposto all’Inter come contropartita per arrivare a Frattesi, ma i nerazzurri dissero no. Stessa risposta dal Milan, che avrebbe potuto inserirlo in lista UEFA, ma non affondò mai il colpo.

Poi tutto è cambiato. Claudio Ranieri ha puntato su di lui con decisione, rilanciandolo da titolare. Le prestazioni sul campo hanno parlato chiaro: esperienza, equilibrio, grinta. Cristante è diventato una delle colonne della rimonta romanista, contribuendo alla corsa verso l’Europa e venendo eletto migliore in campo nella vittoria esterna contro il Monza.

calciomercato-roma-cristante

LA JUVE TORNA ALLA CARICA: DOSSIER RIAPERTO

Quella stessa Juventus che a gennaio aveva avviato i primi contatti con l’agente Giuseppe Riso, oggi potrebbe tornare alla carica. La partenza di Nicolò Fagioli verso la Fiorentina ha riaperto un varco nella mediana bianconera, e Cristante – legato alla Roma da un contratto fino al 2027 – è visto come il profilo ideale per garantire equilibrio e affidabilità in un reparto che subirà profonde modifiche.

Al momento non c’è una trattativa ufficiale aperta, ma il dossier è tornato sul tavolo e potrebbe essere discusso nei prossimi giorni. La Roma riflette: se davvero dovessero arrivare altri innesti a centrocampo un’uscita eccellente potrebbe materializzarsi.

UNA STORIA ANCORA DA SCRIVERE

Il futuro di Cristante resta avvolto da punti interrogativi, ma una cosa è certa: il suo valore è tornato a essere riconosciuto da tutti, in campo e sul mercato. Dopo essere stato vicino all’addio, oggi piace a chi vuole costruire.

E se alla fine fosse proprio la Juventus ad accoglierlo in prestito, risolvendo un vecchio capitolo rimasto in sospeso? A Trigoria ci pensano. A Torino, anche. Il mercato, come sempre, farà il resto.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.