La società giallorossa guarda all’estero per rinforzare il centrocampo con un innesto di caratura internazionale. Il profilo individuato porta con sé oltre 900 partite in carriera e una visione di gioco che ha incantato in mezza Europa. Un nome che fa rumore, pronto a stupire anche in Serie A.
Da Liegi a Madrid, passando per Dortmund, Lisbona e San Pietroburgo. La sua è una carriera fatta di viaggi, chilometri e trincee a centrocampo. E ora, dopo anni ai massimi livelli, potrebbe essere il momento del grande approdo in Italia.
La Roma starebbe pensando seriamente a un innesto di peso per la mediana. Un veterano di lusso, libero da vincoli contrattuali, con un curriculum che farebbe brillare gli occhi a qualsiasi tecnico. Il profilo individuato dalla dirigenza giallorossa rappresenta l’identikit perfetto per garantire affidabilità, leadership e solidità a una zona del campo che è da sempre il motore del gioco romanista.
UN CURRICULUM DA CAPOGIRO
Con oltre 900 presenze tra club e nazionali, il centrocampista belga Axel Witsel è un concentrato di esperienza. Ex Benfica, Zenit, Borussia Dortmund e Atlético Madrid, ha giocato in Champions League, vinto titoli nazionali e vestito la maglia della sua selezione per ben 132 volte, diventando il secondo per presenze nella storia del Belgio.
Dotato di grande visione di gioco, versatilità e capacità di adattarsi a più ruoli (mediano, centrale difensivo, trequartista all’occorrenza), ha ricevuto nel tempo paragoni illustri. C’è chi lo ha accostato a Patrick Vieira per prestanza fisica e intelligenza tattica. E non a caso, sotto la guida di Simeone, è stato reinventato anche in difesa con ottimi risultati.

IL PIANO DI GASPERINI
La Roma ha l’ambizione di alzare l’asticella. Dopo gli arrivi già ufficializzati e il lavoro certosino sul fronte uscite, l’idea di completare la mediana o difesa con un jolly di grande affidabilità potrebbe diventare realtà. Il nuovo allenatore ha chiesto un nome che possa alzare il livello mentale e tecnico dello spogliatoio, e i dirigenti si sono mossi rapidamente.
Al momento, non ci sono ancora firme, ma le parti si sarebbero già parlate. La volontà reciproca di iniziare questa nuova avventura in Italia potrebbe rivelarsi decisiva. Il classe 1989 sarebbe intrigato dalla possibilità di confrontarsi per la prima volta con la Serie A, dopo anni di corteggiamenti sfumati con Milan e Juventus.
UN NUOVO LEADER PER TRIGORIA?
Con lo status di svincolato e la necessità di chiudere il cerchio in un progetto che punta dichiaratamente al ritorno in Champions, la Roma sta valutando anche l’impatto che un giocatore così navigato come Witsel potrebbe avere sui più giovani della rosa. Una figura di riferimento in campo e fuori, per costruire un’identità forte e vincente.
Le prossime settimane saranno decisive. Ma intanto, il nome inizia a rimbalzare con insistenza tra le mura di Trigoria. E i tifosi, già stuzzicati dall’idea, iniziano a sognare.