pronostico coppa italia

Ottavi Coppa Italia 2025/26: ecco il tabellone completo, sfide da brividi

Terminati i sedicesimi, il tabellone è completo: Milan contro la Lazio, la Juventus trova l’Udinese, il Como sfida la Fiorentina e Venezia vola a San Siro con l’Inter. Tutti gli accoppiamenti e i risultati.

Il puzzle è finalmente completo: con la vittoria per 1-0 del Torino sul Pisa, firmata da Casadei al 9’, si chiude ufficialmente il turno dei sedicesimi di finale di Coppa Italia 2025/26. Il gol dell’ex Chelsea ha regalato ai granata l’accesso agli ottavi, dove troveranno una Roma affamata di riscatto. Ma non è l’unica sfida che promette scintille.

Nel weekend appena trascorso si è completato il quadro delle sedici squadre che si giocheranno l’accesso ai quarti, con l’ingresso in scena delle 8 teste di serie: Juventus, Lazio, Bologna, Atalanta, Napoli, Inter, Fiorentina e Roma.

COMO E PARMA SUPER, SASSUOLO E SPEZIA FUORI

A sorprendere è il Como di Fabregas, autore di una prestazione da applausi contro il Sassuolo: un secco 3-0, costruito con i gol di Rodriguez (doppietta) e Douvikas, che spalanca le porte di un ottavo di finale affascinante contro la Fiorentina, appena affrontata anche in campionato.

Il Parma, invece, ha dovuto soffrire. Contro lo Spezia è finita 2-2 al 90’, con Pellegrino ancora protagonista. Ai rigori, decisivi l’errore di Lapadula e la parata di Suzuki su Soleri, per il 6-5 finale che consegna ai ducali una super sfida contro il Bologna.

IL GENOA RIMONTA, IL VENEZIA ESPUGNA VERONA AI RIGORI

In rimonta anche il Genoa, che dopo lo svantaggio iniziale su punizione di Saporiti ha ribaltato l’Empoli con le reti di Frendrup, Marcandalli ed Ekhator, prenotando un ottavo di finale da brividi contro la Dea di Juric.

Grande impresa anche per il Venezia di Stroppa, che ha tenuto botta contro il Verona fino allo 0-0 e poi ha prevalso ai rigori per 5-4. Ora, la magia di San Siro lo attende, dove sfiderà l’Inter in una delle partite più prestigiose di tutto il tabellone.

MILAN A VALANGA, JUVE E NAPOLI PRONTE ALL’ESORDIO

Nessuna fatica per il Milan, che ha travolto il Lecce per 3-0 con i gol di Gimenez, Nkunku e Pulisic: ai rossoneri ora spetta un duello tutto da vivere contro la Lazio di Sarri, altra big che entrerà in scena direttamente dagli ottavi.

Ai quarti di finale ambisce anche la Juventus, che troverà l’Udinese, uscita vincente 2-1 dal confronto col Palermo, così come il Napoli, che attende il Cagliari, protagonista di una bella vittoria per 4-1 sul Frosinone.

TUTTI I RISULTATI DEI SEDICESIMI DI FINALE

  • Cagliari-Frosinone 4-1

  • Udinese-Palermo 2-1

  • Milan-Lecce 3-0

  • Parma-Spezia 6-5 d.c.r. (2-2)

  • Verona-Venezia 4-5 d.c.r. (0-0)

  • Como-Sassuolo 3-0

  • Genoa-Empoli 3-1

  • Torino-Pisa 1-0

IL TABELLONE DEGLI OTTAVI DI FINALE DI COPPA ITALIA

Ecco gli 8 accoppiamenti degli ottavi di finale (gara secca), in programma tra dicembre e gennaio:

Parte sinistra:

  • Juventus vs Udinese

  • Lazio vs Milan

  • Bologna vs Parma

  • Atalanta vs Genoa

Parte destra:

  • Napoli vs Cagliari

  • Inter vs Venezia

  • Fiorentina vs Como

  • Roma vs Torino

Le teste di serie (in grassetto) debuttano direttamente in questa fase, giocando in casa.

E ORA… OCCHI PUNTATI SUGLI OTTAVI

Con l’ingresso delle big, la Coppa Italia entra nel vivo. In palio non c’è solo la gloria, ma anche un pass europeo e — per molti club — un’occasione per salvare la stagione. I match degli ottavi promettono spettacolo, e per gli outsider come Como, Venezia o Parma l’obiettivo sarà chiaro: stupire ancora.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.