Calcio

Inutile girarci intorno, il calcio è lo sport che più di tutti muove le masse e stuzzica l’interesse delle persone. A volte, più di quante possa sembrare, anche come solo argomento per intavolare una conversazione.

Anche se Calcio è una parola che, oggi, è davvero troppo generica. Ci sono persone che si immergono nel fantastico mondo dei dati, match analyst su tutti, chi preferisce scandagliare campionati esotici in cerca di storie da raccontare o talenti da scovare e portare alla ribalta prima di tutti. Ma anche chi è interessante alla sola cronaca, chi al fantacalcio e chi ai pronostici delle partite (non di rado senza nemmeno badare al dove o di che serie).

Senza dimenticare il calciomercato – che poi ad un paio degli argomenti precedenti si lega a doppio filo. Quale appassionato sfangherebbe le estati senza leggersi tutti i giorni gli acquisti e le trattative di mezzo mondo?

E come farebbero gli appassionati di Football Manager a pavoneggiarsi con gli amici per aver scoperto ‘quello che ora pagano 50 milioni’? Malissimo.

Insomma, in questa sezione trovate tutte le notizie dal mondo del calcio.

L’Aeroporto di Milano Malpensa ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi

L’aeroporto di Milano Malpensa è da oggi ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi: l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha approvato la relativa ordinanza, che ha effetto immediato. Il nuovo nome è, dunque, Aeroporto Internazionale Milano Malpensa-Silvio Berlusconi: la società di gestione Sea provvederà agli adempimenti di competenza connessi alla nuova denominazione. Nato a Milano il 29 settembre 1936 e ivi deceduto il 12 giugno 2023, Berlusconi è stato il protagonista principale di un’era: imprenditore, politico (quattro volte Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana) e dirigente (presidente proprietario) calcistico. Proprietario dell’AC Milan dal 1986 al 2017 e dell’AC Monza …

Leggi di più

Paesi Bassi-Italia (qualificazioni Campionato Europeo femminile 2025): dove vederla e le probabili formazioni

Venerdì 12 luglio 2024 alle ore 20:45 avrà luogo Paesi Bassi-Italia, gara della quinta giornata del girone 1 della Lega A delle qualificazioni al Campionato Europeo femminile 2025 (che si disputerà in Svizzera): la gara del Fortuna Sittard Stadion di Sittard verrà diretta dalla svedese Tess Olofsson. COME LE DUE SQUADRE ARRIVANO A QUESTA GARA I Paesi Bassi guidano la classifica a quota sette punti, dinanzi alla coppia formata da Norvegia e Italia (cinque, ma con le scandinave attualmente seconde classificate per via della miglior differenza reti, +3 contro +1) e alla Finlandia (quattro): sconfitte per 0-2 proprio dall’Italia nella …

Leggi di più

Corradi Ha Scelto! Ecco i 20 Convocati per L’Europeo Under-19

convocati under-19

Dei 27, soltanto 20 possono far parte della spedizione. Ecco i selezionati. Il ritiro di Bolzano, svolto dal 4 al 9 Luglio, ha infine emesso i suoi verdetti: dei 27 ragazzi convocati, 1/4 hanno dovuto dire addio alla speranza di far parte della spedizione per difendere il titolo, in Irlanda del Nord. Dei portieri quello tagliato è stato Zuccarello (Lommel). Un solo taglio anche per la difesa, Giovanni Leoni (Samp), mentre in mezzo al campo le esclusioni sono quelle di Fabio Parravicini, del Genoa, e Jacopo Sardo della Lazio. Ben tre sono invece i giocatori che lasciano nel reparto offensivo: …

Leggi di più

Calciomercato Fiorentina, colpo per gennaio: accordo con Valentini

Valentini

Nonostante la finestra di mercato estiva aperta, la Fiorentina chiude per il passaggio di Nicolas Valentini a zero nel mese di gennaio.  Un argentino per Palladino Palladino potrà conoscere Nicolas Valentini soltanto da gennaio: il difensore classe 2001 ha un accordo con il Boca Juniors fino al 31 dicembre, poi sarà libero di accasarsi con chi vuole. La Fiorentina ha superato al concorrenza della Roma in queste ore e ha trovato un accordo di massima con il giocatore: per Valentini si parla di un accordo fino al 2029 e svolgerà le visite mediche in Argentina quando l’operazione sarà chiusa. LEGGI …

Leggi di più

L’Udinese sogna il ritorno di Sanchez ora che è svincolato

Sanchez

Il club friulano sta provando a riportare la stella cilena in maglia bianconera, dove esplose nel 2008 trascinando i suoi al quarto posto.  Ritorno romantico Alexis Sanchez è attualmente svincolato e, quando un giocatore come lui arriva agli ultimi anni della carriera, si prospetta sempre un possibile ritorno romantico dove tutto è iniziato: nel suo caso parliamo di Udine, da dove partì nell’estate del 2011 per unirsi al Barcellona. Da lì Sanchez ha calcato i campi spagnoli senza troppo successo per tre stagioni, prima di trovare la sua dimensione ideale con la maglia dell’Arsenal, di cui è stato trascinatore e …

Leggi di più

Torino, caccia al post-Buongiorno: spunta Coppola del Verona

Coppola

Secondo Tuttosport per il difensore del Verona ci sono già stati i primi contatti tra i club. Buona stagione con Baroni Diego Coppola è uno dei difensori emergenti del nostro campionato più interessante: il difensore centrale ha giocato a 3 sia con Tudor che Zaffaroni e sarebbe perfetto per prendere il posto di Buongiorno al Torino. Al momento non si può parlare di una vera e propria trattativa tra i due club, quanto di un interesse concreto dei granata. Secondo quanto riferisce Tuttosport, il costo del cartellino di Coppola è di 10 milioni, troppi per il club di Cairo: nei …

Leggi di più

Wisla-KF Llapi, Pronostico Europa League, 1o Turno, 11-7

europa league pronostico fallback

Bentornata Wisla! Il pronostico per i polacchi, in Europa nonostante militino in Serie B Non c’è nessuna ragione logica per questo pronostico (e queste quote). Ma i polacchi sono nettamente visti come favoriti sui kosovari. Bah Pronostico: over 2.5/gol/X2 Risultato Esatto: 1-1 Quote: Giusto per far capire la follia, il Wisla è dato a massimo 1.62 (Sisal), i Kosovari fino a 5.50. Mentre la X va vicino a quota 4. Sembra più probabile il no gol, tranne per Planetwins e Williamhill che danno esattamente lo stesso a gol e no gol (1.85), mentre l’over paga un pelo più dell’under (1.93 …

Leggi di più

Ruzomberok-Tobol, Pronostico Europa League, 1o Turno, 11-7

europa league pronostico fallback

Nonostante il fattore campo, il pronostico non è propriamente per gli slovacchi. Tutte quote oltre 2! La conquista della Coppa di Slovacchia ha lanciato il Ruzomberok, ma fin qui il pre-stagione non è andato bene. E in Kazakistan sono in pieno campionato. Pronostico: under 2.5/no gol/2 Risultato Esatto: 0-1 Quote: L’1 ed il 2 sono divisi da pochi centesimi, con l’1 a spuntarla perché si. Il successo dei padron di casa paga 2.55, quello degli ospiti arriva a 2.75, mentre la X va sopra i 3 (fino a 3.25). Tantissima incertezza che pesa anche nel fattore gol (1.93) e no …

Leggi di più

Stop Greenwood-Marsiglia: la Lazio prova ad approfittarne

Greenwood

Le vicende extracalcistiche di Greenwood sono state fermamente condannate dal sindaco di Marsiglia, mettendo a rischio il suo trasferimento.  Francia o Italia? Mason Greenwood è rinato nella scorsa stagione con il Getafe: 36 presenze con 10 gol e 6 assist. L’inglese era stato travolto dalle vicende extracalcistiche con le accuse di violenza domestica che avevano frenato la sua carriera. Proprio queste sono tornate a galla e hanno frenato il suo trasferimento al Marsiglia: “Il comportamento di Greenwood è inaccettabile. Non c’è posto per coloro che commettono atti di violenza domestica“, le parole del sindaco della città francese. La Lazio, che segue Greenwood …

Leggi di più

Calciomercato Como, Varane può diventare realtà: segnali positivi

Varane

Calciomercato Como, il club lariano vuole regalarsi una grande stagione di Serie A dopo 20 anni e punta Varane. Un campione del Mondo Non è un mistero che il Como ha messo nel mirino Varane (31), rimasto svincolato dopo l’ultima esperienza al Manchester United: il difensore francese lancia segnali positivi verso il club, che aspetta la sua decisione definitiva. Intanto, sono arrivate le dichiarazioni dell’interessato a confermare le voci sul suo futuro: “Sono ancora all’oscuro, mi sono preso del tempo per pensare. Non voglio parlarne adesso ma c’è molto a cui devo pensare. Non voglio rispondere, mi siederò in silenzio …

Leggi di più