Inter-Benfica certifica la grandezza di Inzaghi: è sul podio dei tecnici con più vittorie nel club

La vittoria sul Benfica proietta Simone Inzaghi nella storia dell’Inter: il tecnico piacentino sale al terzo posto per percentuale di successi nell’ultracentenaria storia nerazzurra.

La vittoria di martedì sera contro il Benfica ha rappresentato l’ennesima conferma dell’ottimo lavoro svolto da Simone Inzaghi alla guida dell’Inter. I nerazzurri continuano a macinare successi e belle prestazioni, mostrando una solidità di gioco davvero invidiabile.

Finora il bilancio stagionale parla di 7 vittorie, un pareggio e un solo ko in 9 gare ufficiali disputate. L’unico passo falso è arrivato in campionato contro il Sassuolo, ma per il resto la squadra di Inzaghi ha sempre offerto prove maiuscole sia in Serie A che in Champions League. Merito di un tecnico che ha saputo dare continuità al grande lavoro di Antonio Conte e alzare ulteriormente il livello. L’Inter sembra davvero pronta a togliersi grandi soddisfazioni.

L’Inter di Inzaghi continua a viaggiare a ritmi altissimi, confermando quanto di buono mostrato nella passata stagione. Finora in campionato solo la sconfitta col Sassuolo e il pari con la Real Sociedad in Champions hanno leggermente rallentato la marcia trionfale dei nerazzurri. Per il resto il cammino è stato pressoché perfetto, con il primato in classifica in Serie A. La vittoria per 1-0 sul Benfica firmata da Thuram ha illuminato San Siro, proiettando ulteriormente Inzaghi nell’olimpo interista. Il tecnico sta compiendo un lavoro egregio, dando solidità e bellezza al gioco della sua squadra.

La vittoria contro il Benfica ha permesso a Simone Inzaghi di entrare di diritto nella storia dell’Inter. Grazie al successo europeo, il tecnico piacentino è infatti diventato il terzo allenatore con la miglior percentuale di vittorie nella storia nerazzurra considerando tutte le competizioni: 64,41%. Davanti a lui solo la coppia Mauro-Resegotti, artefici del secondo scudetto interista nel 1920, e Leonardo che nella stagione 2010/11 subentrò a Benitez chiudendo con il 65,62% di successi. L’attuale allenatore dell’Inter si sta ritagliando un posto di primo piano nella storia ultracentenaria del club, con la consapevolezza di poter continuare a migliorare i suoi impressionanti numeri.

L’avventura di Simone Inzaghi sulla panchina dell’Inter è iniziata due stagioni fa, ma ha già permesso al tecnico di ritagliarsi un posto di rilievo nella storia del club. In totale Inzaghi ha finora diretto i nerazzurri per 118 partite, ottenendo 76 vittorie, 19 pareggi e 23 sconfitte. Un bottino niente male, impreziosito da 2 Supercoppe Italiane e 2 Coppe Italia conquistate.

Numeri che testimoniano la bontà del lavoro svolto dall’allenatore piacentino, capace di dare solidità alla squadra nonostante il ridimensionamento imposto dalla società. Merito della grande intelligenza tattica di Inzaghi e della sua abilità nel creare un gruppo unito e vincente. Con queste premesse, non è da escludere che presto possano arrivare altri trofei a rimpinguare la bacheca nerazzurra.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.