Serie A 2022-23, 31^ giornata, analisi e pronostico di Lazio-Torino, sabato 22 aprile 2023. Scopri la nostra previsione.
Sabato sera alle ore 18 si affronteranno la Lazio contro il Torino, match valido per la 31^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico di Roma e con in palio punti importanti per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.
Come arrivano Lazio e Torino al match?
La Lazio è reduce quattro vittorie consecutive, di cui l’ultima 0-3 sul campo dello Spezia e non perde dalla trasferta di Europa Conference League con l’AZ Alkmaar del 16 marzo. Una squadra di casa che si trova attualmente al 2^ posto in classifica con 61 punti, in piena zona Champions League e a -14 dalla capolista Napoli.
La formazione ospite viene invece da un pareggio casalingo 1-1 con la Salernitana e non vince dalla gara esterna con il Lecce dello scorso 12 marzo. Un Torino che si trova in questo momento all’11^ posto in classifica con 39 punti, insieme all’Udinese e a ben sedici lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Nella gestione Sarri il Torino è una delle due squadre insieme all’Udinese contro cui la Lazio non ha mai vinto in Serie A, tra quelle presenti nel torneo nelle ultime due stagioni. I biancocelesti inoltre sono secondi con 61 punti ed era dalla stagione dell’ultimo Scudetto (1999-2000) che non si trovavano al 2^ posto dopo 30 gare giocate. Vi segnaliamo inoltre che hanno collezionato 18 cleen sheet in questa Serie A, subendo in totale solo 20 reti e solo il Barcellona è riuscito a fare meglio tra i campionati delle Big Five (22 e 9). Maurizio Sarri potrebbe ottenere il suo 150^ successo in carriera nella massima serie e potrebbe diventare il tecnico più veloce a riuscirci nelle ultime 40 stagioni. Il Torino è l’avversaria contro cui Felipe Anderson ha preso parte a più gol in Serie A (8 in 11 precedenti) ed è uno dei cinque giocatori sempre presenti in campo in tutte le giornate (insieme a Lobotka, Bourabia, Frattesi e Kostic). Mattia Zaccagni è il giocatore che ha provocato più cartellini gialli agli avversari tra i maggiori campionati europei in corso (21) ed alle sue spalle c’è il solo Vinicius Junior (18).
Il Torino ha pareggiato tutte e quattro le gare più recenti contro la Lazio in Serie A e l’ultima volta che è riuscita a fare peggio è stato con il Napoli tra il 1993 e il 1995 con sei. I granata inoltre hanno vinto solo una delle ultime 18 gare giocate fuori casa nel massimo campionato contro la Lazio ed è stato l’11 dicembre 2017 nel match terminato sul risultato di 3-1 per loro. Vi segnaliamo inoltre che sono quattro partite di fila che non vincono e l’ultima volta che sono riusciti a fare peggio è stato lo scorso ottobre (cinque) ed hanno vinto solo una delle ultime 30 sfide nella competizione contro squadre nelle prime due posizioni della classifica. Antonio Sanabria è a quota nove gol in questa Serie A e potrebbe diventare il secondo paraguayano ad andare in doppia cifra in una singola stagione dopo Dioniso Arce (11 gol nel 1954-55 e 10 nel 1957-58).
Il nostro pronostico di Lazio-Torino
La Lazio sembrerebbe essere sicuramente favorita e vista anche la spinta del proprio pubblico pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei biancocelesti ed anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure l’ottimo potenziale da parte dei due attacchi.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
