Serie A, 11^ giornata, analisi e pronostico di Milan-Monza, sabato 22 ottobre 2022. Scopri la nostra previsione.
Sabato sera alle ore 18 si affronteranno il Milan contro il Monza, match valido per l’11^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano e con in palio punti davvero importanti per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.
Come arrivano Milan e Monza al match?
Il Milan è reduce da una vittoria 1-2 sul campo dell’Hellas Verona e non perde in campionato dalla sfida interna contro il Napoli dello scorso 18 settembre. Una formazione di casa che si trova in questo momento al 3^ posto in classifica con 23 punti, in piena zona Champions League e a -3 dalla capolista Napoli.
La squadra ospite viene invece da una vittoria esterna in Coppa Italia 2-3 contro l’Udinese, mentre nell’ultimo turno di campionato ha perso 1-0 sul campo dell’Empoli. Un Monza che si trova attualmente al 14^ posto in classifica con 10 punti, insieme a Fiorentina e Salernitana e a +5 sulla zona retrocessione.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Il Milan solo contro l’Inter nel 1929 ha perso nel primo confronto assoluto contro squadre della stessa regione e con il Monza si è già affrontato in Serie B vincendo in tutti e quattro i precedenti. Una formazione rossonera che ha anche vinto tutte le ultime sei gare casalinghe contro neopromosse e persino senza subire gol. Vi segnaliamo inoltre che era dal 1992-93 che non vinceva almeno sette delle prime dieci partite di campionato nell’annata successiva allo Scudetto e in quella stagione bissò poi il titolo dell’annata precedente.
La rete di Tonali contro l’Hellas Verona è stata la seconda del Milan in questa Serie A a seguito di attacco verticale ed è anche la prima fino ad ora a collezionare queste tipe di azioni (31). Il croato Ante Rebic è il giocatore che ha fornito più assist da subentrato in questa Serie A (due) e potrebbe quindi rivelarsi un’ottima arma a disposizione della squadra. In avanti Stefano Pioli si affiderà su Olivier Giroud, ancora a secco contro squadre neopromosse e alla ricerca quindi di riscatto.
Il Monza sarà l’11^ squadra lombarda ad affrontare il Milan in Serie A e i brianzoli nell’unico precedente nella massima serie contro lombarde hanno perso 0-2 con l’Atalanta. Una formazione ospite che ha raccolto 10 punti in questi prime 10 giornate e in passato solo 4 su 34 neopromosse con questo bottino iniziale sono poi retrocesse al termine della stagione. In attacco Palladino punterà soprattutto su Dany Mota, che nelle quattro gare in cui è partito dall’inizio in questo campionato la sua squadra ha collezionato due vittorie, un pareggio e una sconfitta.
Il nostro pronostico di Milan-Monza
Sulla carta il Milan sembrerebbe essere sicuramente il grande favorito e vista anche la spinta del proprio pubblico pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a portare a casa i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei rossoneri, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure l’ottimo potenziale da parte dei due attacchi.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
