News

Virtus GVM Roma 1960 espugna Chiusi 79-71: terza vittoria consecutiva per la squadra di Calvani

La Virtus GVM Roma 1960 mostra carattere e maturità sul parquet dell’Umana San Giobbe Chiusi: decisivi Barattini e Rodriguez, ma è la forza del collettivo a fare la differenza. CHIUSI – La Virtus GVM Roma 1960 cala il tris e conquista la terza vittoria consecutiva in campionato superando in trasferta l’Umana San Giobbe Chiusi per 79-71. Un successo prezioso, arrivato al termine di una sfida intensa e combattuta, che conferma la solidità e la crescita della formazione di coach Marco Calvani. Partenza sprint per i padroni di casa, che scappano subito sul 9-2 grazie all’aggressività di Gravaghi e Raffaelli. Roma, …

Leggi di più
ITALIA-USA

Italia-Usa Mondiali U20: anticipazioni live DLT Sports dal Cile

Conto alla rovescia ormai terminato in Cile per la sfida degli ottavi di finale Mondiale Under 20 2025 tra Italia e Stati Uniti (stasera ore 21,30 italiane). In queste ore, direttamente dal Cile, la celebre emittente DLT Sports (assai seguita anche sui social) ha acceso i riflettori (con uno speciale davvero imperdibile e tutto da vedere) sulla Nazionale Italiana Under 20 di mister Nunziata. Sappiamo bene che la squadra di Carmine Nunziata ha chiuso il Gruppo D al secondo posto con 4 punti, frutto di una vittoria contro l’Australia, un pareggio con Cuba e una sconfitta contro la fortissima Argentina. Il modulo scelto dal CT contro gli USA sembra essere …

Leggi di più
Italia

Estonia-Italia, chi gioca titolare? Le probabili formazioni e le novità su Kean, Retegui e Raspadori

Sabato 11 ottobre alle 20:45 l’Italia torna in campo a Tallinn contro l’Estonia per le qualificazioni Mondiali 2026. Gattuso conferma Kean-Retegui, ballottaggio Cambiaso-Orsolini-Cambiaghi sulla fascia. In difesa rientra Calafiori. Dopo il roboante 5-0 dell’andata a Bergamo, l’Italia di Gennaro Gattuso è pronta a tornare in campo contro l’Estonia per la quinta giornata del Gruppo I delle qualificazioni UEFA al Mondiale 2026. Si gioca sabato 11 ottobre alle ore 20:45 alla A. Le Coq Arena di Tallinn, uno snodo importante per consolidare il secondo posto e mettere pressione alla capolista Norvegia. Gli Azzurri, reduci da tre vittorie consecutive, affrontano una nazionale …

Leggi di più
Lele Adani

Festival Giornalismo Sportivo 2025: sprint Overtime a Macerata

E’ davvero tutto pronto per il Festival Giornalismo Sportivo 2025 targato ‘Overtime‘. Le grandi scelte all’interno della disciplina sportiva sarà il leit motiv incontrastato di Overtime Festival 2025, il Festival Nazionale Giornalismo Sportivo, Racconto Sportivo ed Etica Sportiva 2025 in partenza domani nelle Marche. Una quindicesima edizione tutta da vivere e da gustare nel cuore della regione Marche, nel centro storico di Macerata, da domani (mercoledì 8 ottobre) a domenica 12 ottobre. La rassegna sportiva di Overtime Festival, quest’anno, è stata dedicata a Nazareno Rocchetti, noto artista ed ex fisioterapista della Nazionale Italiana di atletica leggera, venuto purtroppo a mancare …

Leggi di più

Virtus GVM Roma 1960 batte Loreto Pesaro 76-69: seconda vittoria e primi applausi al Palazzetto

La squadra di coach Calvani festeggia il debutto casalingo con un successo sudato ma prezioso: Rodriguez e Toscano protagonisti nel finale, Battistini chiude i conti. ROMA – La Virtus GVM Roma 1960 inaugura al meglio la sua stagione casalinga superando la Consultivest Loreto Pesaro per 76-69 e conquistando la seconda vittoria consecutiva in campionato. Un match intenso, giocato davanti al pubblico del Palazzetto, che ha regalato emozioni fino all’ultimo possesso. L’avvio è stato favorevole agli ospiti con la tripla dell’ex Valentini, ma la reazione capitolina non si è fatta attendere. Lenti, con 8 punti consecutivi, e Leggio hanno spinto la …

Leggi di più
GIOVANNA TRILLINI

50 anni di sport a Jesi (1976-2025): parla Giovanna Trillini

Una straordinaria campionessa Made in Marche, Giovanna Trillini (la più grande schermitrice che l’Italia abbia mai avuto), ha brillato ieri al Circolo Cittadino di Jesi (Sala del Lampadario). La Trillini è stata tra gli illustri ospiti dell’evento “50 anni di sport a Jesi” (dal 1976 al 2025), iniziativa legata al nuovo libro del decano del giornalismo marchigiano Evasio Santoni (edito da Life Color Communication del Presidente Daniele Bedetti). Tantissimi gli ospiti e i campioni Made in Jesi che hanno preso parte alla bellissima manifestazione. SUCCESSO DI PUBBLICO E DI EMOZIONI A ’50 ANNI DI SPORT’: TRA I BIG A JESI GIOVANNA TRILLINI Un Tris …

Leggi di più

Luciano Moggi: “Napoli favorito per lo scudetto. Su Conte, Inter e il futuro di Mancini…”

Lo storico dirigente Luciano Moggi analizza le ambizioni di Napoli, Inter e Milan, svela la sua visione sul ruolo di Antonio Conte e si lascia andare con Daniele Bartocci a un pensiero sul possibile futuro di Roberto Mancini. Parole che fanno discutere e che offrono una prospettiva privilegiata sul calcio italiano di oggi. La Versiliana, con il suo celebre Caffè degli Incontri, ha offerto ancora una volta una cornice elegante e suggestiva per un dibattito che ha richiamato non solo tifosi, ma anche addetti ai lavori e curiosi del mondo dello sport. Sul palco, nel ciclo di appuntamenti dedicati a …

Leggi di più

Intervista esclusiva ad Alessandro Sallusti: “Juve, scaramanzia d’obbligo. Conte? Non è un traditore, solo un …”

In esclusiva a lanotiziasportiva.com, il direttore de Il Giornale e grande tifoso juventino, Alessandro Sallusti, racconta la sua visione sulla nuova Juve di Tudor, su Antonio Conte, sulla mancanza di bandiere nel calcio moderno e sul futuro della Nazionale, con riflessioni sincere e ironiche che faranno discutere gli appassionati. La cornice è quella elegante e suggestiva del Caffè della Versiliana, luogo storico di incontri culturali e dibattiti che ogni estate anima Marina di Pietrasanta. Qui, sabato 16 agosto, Alessandro Sallusti ha dialogato con Paolo Del Debbio davanti a un pubblico numeroso, composto non solo da affezionati lettori e curiosi, ma …

Leggi di più
andrea fortunato

26 luglio 1971: un grande di nome Andrea Fortunato

Il 26 luglio 1971 è una data indimenticabile: nasceva infatti un fuoriclasse assoluto, un autentico campione di vita e di calcio, Andrea Fortunato. Emblema puro di talento, coraggio e dignità. Calciatore promettente, terzino sinistro del Como, del Pisa, del Genoa, della Juventus e della Nazionale italiana, Andrea Fortunato è ricordato non solo per le sue qualità sportive, ma soprattutto per la sua straordinaria umanità. Strappato troppo presto alla vita da una grave malattia, la sua storia è rimasta nel cuore di tutti gli appassionati di calcio e di chi crede nei valori dello sport vero. Vogliamo, dunque, oggi, ricordarlo (e celebrarlo) anche noi nel migliore …

Leggi di più

Addio a Felix Baumgartner: il re dei cieli muore in Italia durante un volo

Shock nel mondo degli sport estremi: Felix Baumgartner, leggenda del base jumping e protagonista del celebre lancio dalla stratosfera nel 2012, è morto a Porto Sant’Elpidio durante un volo in parapendio. Aveva 56 anni. A nulla sono valsi i soccorsi: l’atleta era già in arresto cardiaco. Il mondo piange un uomo che ha riscritto le leggi della gravità. Una notizia che scuote profondamente il mondo degli sport estremi: Felix Baumgartner, uno dei più grandi base jumper e paracadutisti della storia, è morto oggi a Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, mentre era in volo con un parapendio. Colto da un …

Leggi di più