Credit: Ufficio Stampa FASI

Calendario arrampicata sportiva 2026: tutte le gare italiane e internazionali

Ufficializzato il calendario 2026 dell’arrampicata sportiva: dall’Italia all’Asia, passando per l’Europa e l’America. Arco ospiterà i Campionati Mondiali Giovanili.

La stagione 2026 dell’arrampicata sportiva prende ufficialmente forma. La International Federation of Sport Climbing (IFSC) ha svelato il calendario completo delle gare internazionali, mentre la FASI ha annunciato le tappe nazionali, strutturate con attenzione per evitare sovrapposizioni e valorizzare al massimo ogni competizione.

Saranno 11 i Paesi coinvolti a livello mondiale, per una Coppa del Mondo sempre più globale che si affiancherà ai grandi appuntamenti italiani, in una stagione destinata a segnare un nuovo capitolo di crescita.

COPPA ITALIA 2026: LE DATE E LE SEDI

Boulder

La stagione partirà con la Coppa Italia Boulder, come da tradizione. Tre tappe programmate fra febbraio e marzo:

  • Cuneo (Big Up)

  • Mozzate (Lezard)

  • Prato (Crazy Center)

Speed

La Coppa Italia Speed scatterà a metà marzo e si comporrà di quattro appuntamenti:

  • Brugherio (Big Walls)

  • Casalecchio di Reno (Level 24)

  • Mezzolombardo (Gruppo Rocciatori Piaz)

  • Arco (Centro Tecnico Federale – settembre)

Paraclimbing

Anche il Para climbing avrà tre tappe tra marzo e maggio:

  • Bologna (Four Climbers)

  • Milano (Rockspot)

  • Roma (UISP Roma Work in Progress)

Lead

Ultima a partire sarà la Coppa Italia Lead, da aprile a giugno, articolata in tre sedi:

  • Pero (Urban Wall)

  • Varese (Salewa Cube)

  • Campitello di Fassa (Adel Climbing Wall)

CAMPIONATI ITALIANI 2026: LE GARE TRICOLORE

I Campionati Italiani assegneranno i titoli di specialità nelle seguenti date:

  • Boulder: 7-8 marzo – Bressanone (Vertikale)

  • Speed: 19 aprile – Milano (Rockspot)

  • Lead: 16-17 maggio – Arco (Centro Tecnico FASI)

  • Paraclimbing: 26-27 settembre – Arco

SETTORE GIOVANILE: CALENDARIO COPPE E CAMPIONATI

Grande spazio sarà riservato ai giovani talenti. Questi i principali eventi:

Coppa Italia Speed Giovanile

  • U15 e U17 nelle prime due tappe della Senior

  • Solo U17 nelle restanti due

Coppa Italia Boulder Giovanile

  • 2 tappe a febbraio e marzo:

    • Teramo (Mondi Verticali)

    • Piamborno (Manopiede)

Coppa Italia Lead Giovanile

  • 2 tappe a giugno:

    • L’Aquila (El Cap)

    • Verona (King Rock)

Campionati Italiani Giovanili ad Arco

  • U21: 22-24 maggio

  • U15: 29-31 maggio

L’EVENTO CLOU: I MONDIALI GIOVANILI TORNANO AD ARCO

Il momento più atteso dell’intera stagione sarà senza dubbio rappresentato dai Campionati Mondiali Giovanili, in programma dal 18 al 25 luglio ad Arco. Dopo le edizioni di successo del 2015 e 2019, la città trentina tornerà al centro del mondo dell’arrampicata giovanile internazionale, con la partecipazione di oltre 1.000 atleti e tecnici da 70 Paesi.

Il rinnovato Arco Climbing Stadium, sede nevralgica della FASI, si prepara ad accogliere un evento destinato a lasciare il segno, non solo in Italia ma in tutta la scena globale dell’arrampicata.

Una stagione ricchissima, che conferma la centralità dell’Italia nell’arrampicata sportiva mondiale. Il 2026 sarà un anno di passione, talenti e sfide verticali. Restate in cordata!

Credit: Comunicati Stampa FASI

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.