Un nuovo, importante riconoscimento per Daniele Bartocci, storico collaboratore della nostra redazione e tra i volti più brillanti del giornalismo italiano. Il giornalista marchigiano è stato insignito del Premio Speciale Eccellenza Italiana 2025, nel corso di una prestigiosa cerimonia svoltasi nella suggestiva Sala Zuccari del Senato della Repubblica.
L’evento, trasmesso in diretta sul canale ufficiale del Senato, ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama istituzionale e televisivo italiano, tra cui Gianni Letta, Maurizio Gasparri, Nicola Caputo (consigliere del Ministro degli Esteri per l’internazionalizzazione della filiera agroalimentare), Giuseppe Brindisi (conduttore di Zona Bianca – Mediaset) e Guido D’Amico, presidente di Confimpreseitalia.
Daniele Bartocci è stato premiato per il suo costante impegno nel panorama della comunicazione sportiva e agroalimentare, ambiti nei quali ha saputo distinguersi con un approccio innovativo e trasversale, capace di coniugare passione, competenza e narrazione. «È per me una grande emozione ed un onore ricevere questo speciale riconoscimento al Senato della Repubblica – ha dichiarato Bartocci – Non è soltanto un premio individuale, ma un segnale importante da condividere con chi ha sempre creduto in me. È uno stimolo a proseguire con dedizione e umiltà».
Il Premio Eccellenza Italiana, istituito nel 2014 e promosso dalla Fondazione E-Novation con il patrocinio del Ministero degli Esteri e in collaborazione con l’ASMEF, nasce per celebrare figure e realtà che, tra Italia e Stati Uniti, si sono contraddistinte per innovazione, sostenibilità, spirito imprenditoriale e promozione del Made in Italy nel mondo. In questa edizione, oltre al valore professionale, si è parlato anche di emigrazione, spopolamento dei borghi e turismo delle radici, temi su cui Bartocci ha recentemente realizzato un saggio esclusivo dedicato al primo anno italiano del leggendario allenatore Julio Velasco (Volley Jesi, stagione 1983/84).
Una carriera, quella di Bartocci, costruita passo dopo passo tra premi di rilievo come il 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio, il Premio Renato Cesarini, il Food and Travel Awards, il Premio Fortunato al CONI, e tanti altri.
Per noi, raccontare questo ennesimo traguardo non è solo motivo di orgoglio, ma anche una grande opportunità per valorizzare l’impegno di un collaboratore prezioso, che contribuisce da anni alla crescita del nostro progetto editoriale. In un’epoca in cui l’informazione di qualità è sempre più rara, il successo di Daniele Bartocci rappresenta una luce guida per chi crede nel giornalismo indipendente, nella cultura del merito e nell’autenticità dei valori italiani.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
