In un’intervista esclusiva raccolta da Daniele Bartocci durante il Mattone del Cuore 2025, il comico toscano scherza, punge e dice la sua su Milan, Inter, Allegri, Chivu e… Calhanoglu-Lautaro. Un mix di ironia e calcio d’autore da non perdere.
Esclusiva – Forte dei Marmi, Olimpiadi del Cuore 2025
di Daniele Bartocci
Tra risate, selfie e solidarietà, l’estate 2025 della Versilia si accende con la nona edizione del Mattone del Cuore, il mega-evento benefico firmato Paolo Brosio. E se Carlo Conti ha regalato riflessioni pacate e passione viola, Giorgio Panariello non poteva che rispondere… a modo suo.
L’attore e comico fiorentino, ospite fisso della manifestazione, ha letteralmente interrotto la nostra intervista a Conti con un fragoroso:
“Forza Milan!”
Un incipit che solo Panariello poteva trasformare in calcio parlato e satira spontanea.
D: Giorgio, Massimiliano Allegri è tornato al Milan. Come lo vedi?
R: “Speriamo bene! A me piace, sai perché? Perché è l’uomo giusto… al momento giusto. Lì c’è da rimettere in riga tutto, dalla società alla mentalità. E lui è uno che queste cose le sa fare. Poi si sa: difesa bona, si vince 1-0, oppure 1.5 a zero (ride). Tutti dietro e contropiede.”
D: E Cristian Chivu sulla panchina dell’Inter?
R: “Mah… non lo so giudicare. L’Inter l’abbiamo vista un po’ cotta, stanca. Ora vediamo cosa succede.”
D: Secondo te ci sono stati problemi tra Calhanoglu e Lautaro?
R: “Ma è andata via alla fine o no?”
“No, rimane”, rispondiamo.
R: “Allora secondo me Lautaro non ce l’aveva con Calhanoglu.” (scherza ancora)
Il comico toscano è un fiume in piena. Ma quando si parla di tricolore, la risposta diventa quasi “segreta”.
D: Milan da scudetto?
R: “No. Zitto zitto zitto…”
(Seguono risate generali: la scaramanzia, si sa, è la vera religione del calcio italiano).
Tra una battuta e l’altra, Panariello conferma di essere non solo un grande intrattenitore, ma anche un attento osservatore del mondo pallonaro. Non cerca titoloni, ma sa bene come far riflettere… con il sorriso.
La sua è un’ironia che arriva dritta al cuore, proprio come l’evento che lo ospita: il Mattone del Cuore. Un appuntamento che unisce spettacolo, beneficenza e quel gusto toscano per la battuta intelligente che sa di casa.