Giornata intensa al Foro Italico: eliminati Fognini, Bellucci, Cocciaretto e Cinà. Vincono Nardi nel derby con Cobolli, Gigante e una solida Paolini. Standing ovation per Fabio alla sua ultima a Roma.
Agli Internazionali d’Italia 2025, il giovedì romano si trasforma in un mix di emozioni. Fabio Fognini viene eliminato al primo turno e saluta per l’ultima volta il Foro Italico, acclamato dal pubblico in un tributo toccante. Ma la giornata regala anche soddisfazioni: Luca Nardi vince il derby tutto azzurro contro Flavio Cobolli, Matteo Gigante supera Rinderknech in due tie-break combattutissimi e Jasmine Paolini accede al terzo turno. In serata tocca a Lucia Bronzetti, mentre escono di scena anche Mattia Bellucci, Federico Cinà ed Elisabetta Cocciaretto, travolta da Iga Swiatek.
FOGNINI, L’ADDIO COMMOSSO AL FORO: “GRAZIE ROMA, È STATO UN VIAGGIO BELLISSIMO”
Finisce al primo turno l’avventura romana di Fabio Fognini, battuto 6-2, 6-3 dal britannico Charles Fearnley. Ma la vera partita si è giocata dopo l’ultimo punto: il pubblico in piedi, le lacrime, il video celebrativo, gli autografi e i selfie con i fan. “Non mi sono ancora ritirato, ma questa era la mia ultima Roma. Ne parlerò con la mia famiglia, ora voglio godermi un po’ la vita”, ha detto Fabio a fine match. In tribuna anche Francesco Totti, accorso per salutarlo. Un momento che resterà nella memoria di tutti gli appassionati.
GLI ALTRI RISULTATI: NARDI BRILLA, GIGANTE C’È, BELLUCCI E CINÀ OUT
Tra gli uomini, spicca la vittoria di Luca Nardi su Cobolli (6-3, 6-4): un derby azzurro intenso e ben giocato, che proietta Nardi al secondo turno. Positiva anche la prova di Matteo Gigante, che supera in due tie-break il francese Arthur Rinderknech. Fuori invece Mattia Bellucci, sconfitto 6-4, 6-2 da Pedro Martinez, e Federico Cinà, battuto dall’argentino Navone (6-3, 6-3): sarà proprio quest’ultimo ad affrontare Jannik Sinner nel prossimo turno.
PAOLINI AL TERZO TURNO, COCCIARETTO TRAVOLTA DA SWIATEK
Sul versante femminile, Jasmine Paolini continua a convincere, battendo Lulu Sun per 6-4, 6-3 in un match solido e senza sbavature. Crolla invece Elisabetta Cocciaretto, demolita in 63 minuti dalla numero 1 del mondo Iga Swiatek, che si impone con un eloquente 6-1, 6-0. Più tardi, sul Centrale, sarà la volta di Lucia Bronzetti, attesa da Laura Siegemund per provare a bissare il successo dell’esordio.