Martedì 11 novembre il Palasport di Campo Ligure ospiterà una sfida di prestigio mondiale: Italia e Spagna tornano a incrociarsi in un’amichevole di lusso dal sapore di Euro 2026.
La grande notte del futsal internazionale sbarca in Liguria. Martedì 11 novembre 2025 alle ore 20:00, il Palasport di Campo Ligure, casa della CDM Futsal Genova, sarà il teatro dell’attesissima Italia-Spagna, una delle rivalità più affascinanti del panorama mondiale del calcio a 5.
L’evento, a ingresso gratuito con prenotazione su Vivaticket, segna il ritorno degli Azzurri in Liguria, Regione Europea dello Sport 2025, e sarà trasmesso in diretta su Vivo Azzurro TV.
Si tratta della 37ª sfida tra le due Nazionali: la Spagna, potenza storica della disciplina, guida il bilancio con ampio margine, mentre l’Italia insegue la decima vittoria, a vent’anni dall’ultimo successo (2005). L’ultimo incrocio risale a dicembre 2023, con la vittoria per 4-0 delle Furie Rosse a Faenza, che costò agli Azzurri la qualificazione al Mondiale 2024.
Per entrambe le squadre, già qualificate a UEFA Futsal EURO 2026, la sfida rappresenta una tappa cruciale verso il torneo continentale. L’Italia, nel Gruppo D con Portogallo, Polonia e Ungheria, punta a testare nuovi equilibri tattici, mentre la Spagna, inserita nel girone con Slovenia, Bielorussia e Belgio, prosegue nel proprio percorso di crescita sotto la guida del leggendario Jesús Velasco, sei volte campione in Italia.
Il CT Salvo Samperi ha confermato l’ossatura del gruppo che ha superato il Kazakistan nello spareggio di qualificazione, convocando 18 giocatori tra esperienza e talento: tra i portieri spiccano Jurij Bellobuono (Napoli), Carlos Dalcin (Eboli) e Gianluca Parisi (Cosenza); nel reparto offensivo nomi di spicco come Alex Merlim (Sporting CP), Carmelo Musumeci (Catania), Giuliano Fortini (L84 Torino) e Luis Turmena (Catania).
Gli Azzurri si raduneranno a Genova il 9 novembre, con rifinitura fissata per lunedì 10, in vista del calcio d’inizio alle ore 20:00 dell’11 novembre. L’ingresso sarà gratuito, ma sarà obbligatorio prenotare il biglietto su figc.vivaticket.it o presso i punti autorizzati Vivaticket.
Accrediti stampa: giornalisti, fotografi e operatori media possono richiedere l’accredito scrivendo a m.santi@figc.it entro le ore 12:00 di lunedì 11 novembre, indicando nome, cognome e testata di riferimento.
L’evento assume anche un valore simbolico per la Liguria, sempre più protagonista nella promozione dello sport di base e nella valorizzazione delle sue strutture. Campo Ligure si conferma così punto di riferimento del movimento futsal, con la collaborazione della FIGC e del Comitato Regionale LND Liguria, in un progetto che vuole portare il calcio – in tutte le sue forme – sempre più vicino alle persone.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
