Jasmine Paolini in semifinale a Roma: è storia per il tennis italiano

La 29enne toscana batte in rimonta Shnaider ed entra tra le prime quattro agli Internazionali d’Italia: non accadeva da oltre dieci anni. Ora attende la vincente tra Svitolina e Stearns. Intanto, con Sara Errani cerca il bis nel doppio.

Quando il cuore supera ogni ostacolo, anche un tie-break perso non fa paura. Jasmine Paolini è in semifinale agli Internazionali d’Italia 2025. Un’impresa che mancava dal 2014, quando a riuscirci fu Sara Errani, oggi compagna di doppio della stessa Paolini. La tennista italiana ha superato i quarti di finale con una prova di carattere contro la russa Diana Shnaider: dopo aver perso il primo set per 6-7, Jasmine ha alzato il livello di gioco vincendo i successivi parziali 6-4 e 6-2, davanti a un Centrale gremito che ha spinto la sua beniamina verso una pagina storica.

Il Foro Italico torna così a tingersi d’azzurro in campo femminile, grazie a una giocatrice che ha saputo scalare il ranking WTA fino alla quinta posizione mondiale. A 29 anni, Paolini è nel momento migliore della sua carriera, sia in termini di maturità che di risultati. Il suo tennis esplosivo e la determinazione con cui affronta ogni sfida l’hanno portata tra le prime quattro del torneo più prestigioso d’Italia.

VERSO LA SEMIFINALE: SFIDA A SVITOLINA O STEARNS

Il prossimo ostacolo sarà rappresentato da una tra Elina Svitolina, veterana ucraina con grande esperienza nei tornei WTA 1000, e Peyton Stearns, giovane talento americano in grande ascesa. Una sfida da seguire con attenzione: Paolini, sulla terra romana, ha già dimostrato di poter battere chiunque.

L’ITALIA TORNA A SOGNARE

L’ultima volta che un’azzurra si era spinta così avanti nel torneo di singolare era appunto Sara Errani nel 2014, che allora raggiunse la finale contro Serena Williams. Proprio con Errani, Paolini forma anche una delle coppie più forti nel tabellone di doppio: le due campionesse italiane, che vinsero gli Internazionali lo scorso anno, giocheranno mercoledì i quarti di finale per provare a ripetersi.

In un periodo in cui il tennis italiano sta vivendo un momento d’oro anche al maschile, Jasmine Paolini rappresenta con orgoglio il volto femminile di questa nuova era. Roma le ha aperto il cuore. Ora, la semifinale può diventare ancora una volta l’inizio di una favola.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.