Sabato 11 ottobre alle 20:45 l’Italia torna in campo a Tallinn contro l’Estonia per le qualificazioni Mondiali 2026. Gattuso conferma Kean-Retegui, ballottaggio Cambiaso-Orsolini-Cambiaghi sulla fascia. In difesa rientra Calafiori.
Dopo il roboante 5-0 dell’andata a Bergamo, l’Italia di Gennaro Gattuso è pronta a tornare in campo contro l’Estonia per la quinta giornata del Gruppo I delle qualificazioni UEFA al Mondiale 2026. Si gioca sabato 11 ottobre alle ore 20:45 alla A. Le Coq Arena di Tallinn, uno snodo importante per consolidare il secondo posto e mettere pressione alla capolista Norvegia.
Gli Azzurri, reduci da tre vittorie consecutive, affrontano una nazionale estone in crisi di risultati ma sempre molto organizzata dal punto di vista tattico. L’obiettivo è ottenere altri tre punti con una prestazione convincente, dando spazio anche a qualche rotazione nella formazione iniziale.
CHI GIOCA TITOLARE? LE MOSSE DI GATTUSO
Secondo le ultime indiscrezioni da Coverciano, Gennaro Gattuso è orientato a confermare il modulo 4-4-2, già collaudato a settembre, con Kean e Retegui nuovamente insieme dal 1’. Una coppia che ha funzionato bene contro l’Estonia e che offre dinamismo, fisicità e profondità.
A centrocampo, Raspadori si candida per una maglia da titolare come esterno sinistro, mentre a destra è bagarre: il favorito resta Andrea Cambiaso, ma crescono le quotazioni di Riccardo Orsolini e della novità Cambiaghi, reduce da ottime prestazioni in Serie A. Al centro confermatissima la coppia Barella-Tonali, collaudata e affiatata.
In difesa, a far compagnia a Di Lorenzo, Bastoni e Dimarco, ci sarà il rientrante Calafiori, pronto a prendere il posto di Mancini. In porta, naturalmente, Gianluigi Donnarumma sarà ancora il numero uno.
COME ARRIVA L’ESTONIA: METS GUIDA LA DIFESA
L’Estonia del CT Jurgen Henn arriva alla sfida con pochi punti e tante difficoltà. Dopo la pesante sconfitta dell’andata, la squadra baltica proverà a chiudersi e ripartire in contropiede, sfruttando il 4-2-3-1 classico con il veterano Mets rientrato tra i convocati dopo oltre un anno.
Tra i più pericolosi ci sono Kait sulla trequarti e Sappinen in attacco, anche se la qualità media è nettamente inferiore rispetto a quella degli Azzurri.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Larsen, Mets, Paskotsi, Saliste; Palumets, Shein; Kait, Kristal, Saarma; Sappinen.
Ct: Jurgen Henn
ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Cambiaso (Orsolini/Cambiaghi), Barella, Tonali, Raspadori; Kean, Retegui.
Ct: Gennaro Gattuso
DOVE VEDERE ESTONIA-ITALIA IN TV E STREAMING
Il match tra Estonia e Italia sarà trasmesso in diretta tv e in chiaro su Rai 1, a partire dalle 20:45 di sabato 11 ottobre 2025. La telecronaca sarà affidata ad Alberto Rimedio, affiancato in cabina di commento da Lele Adani.
Per chi preferisce la visione in streaming, sarà possibile seguire la partita in diretta gratuitamente su RaiPlay, sia tramite sito web che app ufficiale, disponibile su smartphone, tablet, smart TV e dispositivi connessi.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
