Credit: X

Rick Carlisle nella storia NBA: in finale con due squadre diverse

A 14 anni dal trionfo con i Dallas Mavericks, Rick Carlisle torna a giocarsi l’anello NBA con gli Indiana Pacers. Nella storia della lega, solo altre quattro leggende delle panchine sono riuscite a portare due franchigie diverse alle Finals: Phil Jackson, Pat Riley, Larry Brown e Bill Fitch.

Rick Carlisle è tornato dove pochi allenatori riescono ad arrivare anche solo una volta: alle NBA Finals. Ma lui ci torna 14 anni dopo aver conquistato il titolo con i Mavericks nel 2011, alla guida ora di un gruppo giovane, ambizioso e spettacolare come quello degli Indiana Pacers. Un’impresa che lo inserisce in un club esclusivo: quello dei coach capaci di raggiungere le Finals con due squadre diverse.

Un traguardo leggendario, riservato solo a cinque nomi in tutta la storia della lega, incluso lo stesso Carlisle.

GLI ALTRI QUATTRO ALLENATORI NELLA STORIA NBA

BILL FITCH

  • Campione NBA con Boston (1981)

  • Finalista con Houston (1986)

Il maestro del rigore e della costruzione a lungo termine. A lui si deve il primo titolo dei Celtics dell’era Bird, e cinque anni dopo portò i Rockets in finale… proprio contro i suoi ex.

PAT RILEY

  • Sette finali NBA con i Lakers (anni ’80), 4 titoli

  • Finalista con i Knicks (1994)

  • Campione con Miami Heat (2006)

Riley ha portato tre franchigie alla serie per il titolo, dominando prima con lo “Showtime” di Magic, poi reinventandosi a New York, infine tornando vincente con Miami dopo essere sceso dalla scrivania alla panchina.

PHIL JACKSON

  • Sei titoli con Chicago Bulls (1991-1993, 1996-1998)

  • Cinque titoli con L.A. Lakers (2000-2002, 2009-2010), due finali perse

Il “Coach Zen” ha guidato due dinastie leggendarie: quella di Michael Jordan a Chicago e quella di Kobe Bryant a Los Angeles. In tutto: 13 finali NBA, 11 vinte. Un mito assoluto.

LARRY BROWN

  • Finalista con Philadelphia (2001)

  • Campione con Detroit Pistons (2004), finalista nel 2005

Il maestro dell’adattamento. Prima la finale con Iverson e i Sixers contro i Lakers galattici, poi la vittoria nel 2004, guidando Detroit a un capolavoro tattico proprio contro Kobe e Shaq.

CARLISLE, L’UOMO DELLE SFIDE IMPOSSIBILI

Nel 2011, Rick Carlisle vinse l’anello contro i Miami Heat dei “Big Three” con una squadra perfetta per quel contesto: Nowitzki, Kidd, Marion, Terry. Ora torna alla ribalta con un progetto completamente diverso. I suoi Pacers sono giovani, corrono, tirano da tre e si muovono come un’orchestra jazz: Haliburton il direttore, Siakam il veterano, Mathurin e Turner le certezze.

Dopo aver raggiunto la finale di Conference nel 2024, oggi Carlisle completa l’opera: Indiana è in finale NBA per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2000. E lo fa con un coach che ha riscritto un pezzo di storia.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.