La squadra di coach Calvani festeggia il debutto casalingo con un successo sudato ma prezioso: Rodriguez e Toscano protagonisti nel finale, Battistini chiude i conti.
ROMA – La Virtus GVM Roma 1960 inaugura al meglio la sua stagione casalinga superando la Consultivest Loreto Pesaro per 76-69 e conquistando la seconda vittoria consecutiva in campionato. Un match intenso, giocato davanti al pubblico del Palazzetto, che ha regalato emozioni fino all’ultimo possesso.
L’avvio è stato favorevole agli ospiti con la tripla dell’ex Valentini, ma la reazione capitolina non si è fatta attendere. Lenti, con 8 punti consecutivi, e Leggio hanno spinto la Virtus al primo break, chiuso dai due punti di Barattini per il 21-13 del primo quarto. Loreto ha provato a resistere affidandosi ad Aglio, ma le penetrazioni di Battistini e la tripla di Barattini hanno consolidato il margine. Le stoppate di Fokou hanno infiammato i tifosi e mandato le squadre al riposo sul 35-24.
Nel terzo quarto i pesaresi hanno tentato il rientro con Pillastrini e Tognacci, ma Rodriguez ha preso in mano l’attacco romano arrivando a quota 14 punti e mantenendo i suoi sul +15. Solo nel finale di periodo Loreto ha ridotto lo scarto a -11, lasciando aperta la partita.
Gli ultimi dieci minuti hanno messo a dura prova i ragazzi di Calvani. Tognacci e Delfino hanno guidato la rimonta ospite fino al -1, approfittando anche di un fallo tecnico fischiato a Battistini. Nel momento più delicato ci ha pensato ancora Rodriguez con 7 punti di fila a scuotere la Virtus, prima che Toscano firmasse la tripla del +6 a 47 secondi dalla sirena. La firma finale è arrivata da Battistini, che ha blindato un successo prezioso e celebrato da tutto il Palazzetto.
Per la Virtus Roma un segnale forte: squadra solida e capace di soffrire nei momenti difficili. Prossimo impegno in trasferta contro la PSA Basket Casoria, con l’obiettivo di prolungare la striscia positiva.