La squadra di coach Calvani soffre, reagisce e domina nel finale: Majcunić devastante da 28 punti, Barattini e Toscano decisivi nel quarto periodo. Sabato big match al Palazzetto contro Pielle Livorno.
fornito da Giulio Tiberi
LATINA – La Virtus GVM Roma 1960 continua la sua cavalcata travolgente e conquista la settima vittoria consecutiva, superando in trasferta la Benacquista Latina Basket per 89-80. Una partita intensa, fisica e tutt’altro che scontata, nella quale la formazione di coach Calvani ha saputo soffrire nei momenti difficili e ribaltare la sfida con un quarto periodo di grandissima personalità.
L’avvio di gara è equilibrato, con Latina che si affida all’esperienza di Sacchetti mentre Roma risponde colpo su colpo grazie alla solidità di Toscano, Leggio e Lenti sotto i tabelloni. I duelli fisici aumentano d’intensità e il primo quarto si chiude con la Virtus avanti di due lunghezze: 20-22.
Nella seconda frazione i capitolini provano la prima fuga: Visintin spinge il ritmo, aprendo un break che vale il 22-29. La difesa romana sale di livello e Majcunić con Battistini firmano il secondo allungo della serata, portando il vantaggio fino al +12 (32-44). Latina però non molla e riduce lo scarto fino al 44-50 del riposo lungo.
Il terzo quarto vede il rientro dei padroni di casa: Roma cala nelle percentuali e Latina ne approfitta, firmando il contro sorpasso con due giochi da tre punti che infiammano il palazzetto pontino. L’equilibrio sotto canestro resiste fino all’ultimo possesso, quando la tripla di Gallo chiude il terzo parziale sul 65-62.
Nell’ultimo quarto la Benacquista sembra prendere l’inerzia della partita: Maiga trascina i suoi e firma il +6 a 6’30” dalla fine. È però nel momento più difficile che la Virtus dimostra maturità e carattere: Barattini e Majcunić ribaltano l’inerzia, siglando sorpasso e allungo fino al +7. Latina accusa il colpo e negli ultimi minuti ci pensano ancora Toscano e Barattini a chiudere i giochi con il break decisivo che porta Roma a +11 a 1’37” dalla sirena. Da lì in poi è gestione pura fino all’89-80 finale.
Settima vittoria consecutiva, primo posto confermato e un’altra prova di forza da parte della Virtus GVM Roma 1960, che ora prepara il prossimo grande appuntamento: sabato alle 20.00 al Palazzetto dello Sport arriva la Pielle Livorno per una sfida d’alta quota che promette spettacolo.
Tabellini:
Benacquista Assicurazioni Latina – Virtus GVM Roma 1960 80-89
(20–22, 24–28, 21–12, 15–27)
Latina: Di Emidio 7, Chiti 5, Gallo 12, Nwhouocha 2, Bakovi 9, Pastore 10, Maiga 13, Sacchetti 9, Cipolla 5, Palombo 0, Simonetti 8.
Virtus GVM Roma 1960: Majcunić 28, Lenti 5, Toscano 11, Barattini 15, Fokou 0, Visintin 9, Bazan 0, Rodriguez 4, Battistini 12, Leggio 5.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
