Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis (lanotiziasportiva.com)

Penalizzazione per una big di Serie A: ecco costa sta succedendo

Un fulmine a ciel sereno che potrebbe compromettere la stagione del Napoli a causa delle scelte operate dal presidente De Laurentiis.

Clausola compromissoria e rischi

Napoli
Fonte: profilo Instagram Napoli

Il Napoli rischia una penalizzazione in classifica per quanto fatto dal presidente De Laurentiis: ha presentato ricorso, poi ritirato, per cancellare l’elezione del nuovo presidente di Lega Serie A, Ezio Simonelli. Facendo ciò, il presidente partenopeo ha violato la clausola compromissoria, ovvero: le controversie di ambito sportivo sono devolute alla Camera arbitrale e per seguire le vie della giustizia ordinaria serve l’autorizzazione del Consiglio federale. Il pericolo maggiore è una penalizzazione in classifica di 3 punti al Napoli, che andrebbe a compromettere la posizione in classifica e la lotta al titolo che vede i campani protagonisti assoluti. Nel ricorso, De Laurentiis ha provato a tutelarsi, specificando che per lui non si tratterebbe di una violazione della clausola compromissoria visto che Simonelli non è un tesserato. Peccato che il Codice di giustizia sportiva si applica a chiunque svolge attività “comunque rilevanti per l’ordinamento federale“. Per tale motivo, il presidente del Napoli aveva ritirato il ricorso e ora il club rischia di perdere punti in classifica.

LEGGI ANCHE–> Le squadre più giovani per la Carriera di FC25

Fonte: Calcio & Finanza

A proposito di Simona Ianuale

Appassionata di calcio dall'età di 5 anni e tifosissima del Napoli, oltre al sogno di aprire una casa editrice, vorrei poter trasformare questa mia grande passione in un lavoro.