Serie C| Primo turno Nazionale di Playoff (ottavi)| Analisi, pronostico e risultato esatto delle 5 gare di andata| Domenica 8 Maggio 2022. Scopri la nostra previsione!
Iniziano ad entrare in gioco anche le squadre più in alto in classifica, vedi Feralpisalò, Cesena, Palermo e Renate. Nel prossimo turno poi sarà la volta delle runner-up, le seconde di ogni girone, ovvero Catanzaro, Padova e Reggiana.
Nello scorso turno siamo riusciti a centrare praticamente tutti i pronostici, tranne Monopoli-Francavilla, anche se le pecche sono state nei risultati. Le sorprese più grosse? L’eliminazione della Pro Vercelli e dell’Avellino.
Comunque, come avrete intuito, adesso il criterio del girone è caduto. Ci possono essere sfide tra squadre che si sono già affrontate, ma si inizia a vedere anche trasferte ben più lunghe. E a giocare sul doppio confronto con il ritorno in casa della meglio piazzata.
Triestina-Palermo
L’ultima volta che gli alabardati e i rosanero si sono sfidati era da poco entrato in vigore l’Euro, visto che la data è ancora fissata al 29 maggio 2004, l’anno che la Serie A accolse ben 6 squadre dalla cadetteria. Finì 3-1 per il Palermo, che quel campionato lo vinse (ma all’andata perse a Trieste). Come l’anno prima, infatti nei 4 precedenti che abbiamo preso per buoni, le vittorie sono 2 per parte e sempre per la squadra padrona di casa.
I siciliani partono un po’ avvantaggiati anche in questo confronto, anche in virtù di un grande finale di campionato, mentre i padroni di casa hanno chiuso un po’ zoppicando., E contando che al Nereo Rocco non hanno mai particolarmente brillato.
Pronostico: X2
Risultato: 1-1
Foggia-Entella
La squadra di Zeman ha firmato una delle imprese di giornate mandando al tappeto l’Avellino rimontando l’iniziale vantaggio di Bove con Merola e Nicolao replicando quanto fatto all’ultima di campionato sul suo terreno. E proprio dallo Zaccheria parte l’assalto ai quarti, cercando di replicare una delle 10 vittorie conseguite in casa durante la regular season (e comunque soltanto 3 ko).
L’Entella invece si è dovuto accontentare dell’1-1 con l’Olbia, eliminando i sardi grazie al miglior piazzamento finale. I Liguri hanno sempre acuto nelle trasferte il tallone d’Achille, avendone perse quasi il 50% in stagione (9 su 19). Obiettivo limitare i danni e giocarsela in casa.
Pronostico: over 2.5+casa 1-3
Risultato: 2-1
Juventus U23-Renate
Non ha fatto poco anche la Juventus, che nello scorso turno ha buttato fuori la Pro Vercelli, non la favorita alla promozione ma comunque una delle possibili outsider, ritrovandosi adesso un’ostacolo un pelo più arduo: il Renate.
Accoppiamento interno al Girone A dunque, dove i neroblù si sono qualificati al quarto posto finendo però la regular season con 1 punti in 3 giornate. E nel doppio confronto stagionale i bianconeri in casa hanno anche vinto, 2-1, vendicando in parte il 2-0 dell’andata.
Per i bianconeri conforta il dato di 0 gol subiti nelle due gare fin qui disputate, ed un rendimento non esaltante in trasferta dei lombardi. Sfida apertissima.
Pronostico: under 2.5
Risultato: 1-0
Pescara-Feralpisalò
Fin qui abbastanza deludente il Pescara, che ha eliminato sia la Carrarese che il Gubbio con due pareggi, entrambi per 2-2 ed entrambi in rimonta. Beh, stavolta questo fattore non varrà, perchè la Feralpi si presenta come la testa di serie tra le due dopo il 3° posto nel Girone A.
I verdeazzurri sono squadra temibile sia in casa che in trasferta, nonostante i 7 ko in 19 partite a cui però fanno eco anche 9 vittorie. Ma il Pescara in casa, come abbiamo avuto modo di constatare anche nei playoff, è duro a morire e potrebbe anche scamparla. In vista del ritorno.
Pronostico: 1 + under 2.5
Risultati: 1-1
Monopoli-Cesena
Non brillante ma efficace fin qui il Monopoli, che dopo il Picerno (1-1) fa fuori anche la Virtus con il minimo sforzo (1-0). Ma alla fine quello è stato il mood della stagione dei padroni di casa, non scoprirsi troppo e tenere compatta la difesa, come dimostrato dai soli 38 gol segnati (ma pure i 31 subiti). In casa poi in stagione è sempre calata una cortina di ferro, avendo preso appena 10 gol.
Per il Cesena insomma la gara di andata non sarà una passeggiata, anche perchè le ultime trasferte non hanno regalato molte soddisfazioni, appena 2 punti in 360′!
Pronostico: no gol
Risultato: 1-0