Serie A, 35^ giornata, analisi e pronostico di Roma-Bologna, domenica 1 maggio 2022. Scopri la nostra previsione.
Domenica sera alla ore 20 e 45 si affronteranno la Roma contro il Bologna, match valido per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2021-22. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico e con in palio per i giallorossi punti fondamentali nella lotta per l’Europa League.
Come arrivano Roma e Bologna al match?
I padroni di casa sono reduci da un pareggio esterno 1-1 in Europa Conference League con il Leicester City e nell’ultimo turno di Serie A invece hanno perso 3-1 contro l’Inter. Una Roma che si trova attualmente al 5^ posto in classifica con 58 punti, in piena zona Europa League e a -7 dalla zona Champions.
Il Bologna viene invece da una vittoria casalinga 2-1 contro l’Inter e non perde dalla sfida interna con l’Atalanta dello scorso 20 marzo. Una formazione ospite che si trova in questo momento al 13^ posto in classifica con 42 punti ed ha ormai raggiunto l’obiettivo stagionale della salvezza.
Le curiosità statistiche su questa sfida
I giallorossi nella gara di andata hanno perso 0-1 e l’ultima volta che sono rimasti a secco per due volte di fila contro gli emiliani è stato nel febbraio 1977. La Roma tuttavia va a segno da ben 30 gare casalinghe consecutive con i rossoblù e nella storia della Serie A solo due squadre hanno aperto una striscia migliore dei giallorossi, seppur contro formazioni differenti. Gli uomini di Mourinho è dalla sfida con il Venezia dello scorso novembre che non perdono un match dopo aver giocato il giovedì e non subiscono gol nell’ultimo quarto d’ora addirittura dal 9 gennaio. In avanti spicca sicuramente la presenza di Abraham, a secco da ben quattro turni consecutivi e pronto dunque a riscattarsi di fronte al proprio pubblico. Tra i talenti in rampa di lancio per la Roma non possiamo sicuramente non citare Zalewski, uno degli unici cinque ragazzi classe 2002 ad aver collezionato almeno 7 presenze da titolare in questa Serie A.
I rossoblù non battono in entrambe le gare stagionali la Roma dalla stagione 1966/67 e nessuna squadra ha raccolto meno punti di loro in questo girone di ritorno (quattro sconfitte e tre pareggi). Un Bologna che non perde da cinque partita di fila e non raggiungono quota sei addirittura dall’aprile 2012. Per provare questa impresa i felsinei si affideranno sul bomber Marko Arnautovic, a segno in ben sette delle ultime otto gare di Serie A e da inizio febbraio solo Immobile (nove) ha segnato più di lui (sette). L’ultimo attaccante a fare meglio di lui con questa maglia in una singola stagione è stato invece Marco Di Vaio, grande protagonista nel campionato 2008-09 grazie ai suoi 24 reti.
Il nostro pronostico di Roma-Bologna
Sulla carta la Roma sembrerebbe chiaramente la grande favorita e vista anche la grande spinta del proprio pubblico dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei giallorossi, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, considerando pure l’ottimo stato di forma delle due difese.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
