Pronostico Empoli-Cremonese: scontro diretto per la salvezza

Empoli-Cremonese è una partita della quattordicesima giornata di Serie A e si gioca venerdì alle 20:45: approfondimenti, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

Empoli e Cremonese sono pronte a incrociarsi nella gara valida per l’anticipo della quindicesima giornata di Serie A: squadre in campo venerdì 11 novembre, col calcio d’inizio che verrà dato alle ore 20:45. Sono al momento 7 i punti di differenza tra le due sfidanti, a favore di un Empoli che però ha vinto una sola partita nelle ultime quattro giornate di campionato.

La sconfitta per 2-0 ottenuta in casa del Napoli ha lasciato i toscani all’undicesimo posto che comunque soddisfa tutti date le aspettative di inizio stagione. Non ha mai vinto una partita di Serie A disputata di venerdì, avendo ottenuto un solo pareggio e cinque sconfitte
in sei precedenti. Il pareggio tuttavia, un 2-2 contro il Genoa nel 2021, è arrivato nell’unica di queste sfide giocata al Castellani.

Dopo l’1-0 contro il Sassuolo alla tredicesima giornata, la squadra di Paolo Zanetti potrebbe tenere la porta inviolata in due partite interne consecutive di Serie A per la prima volta dal gennaio 2017 (tre in quell’occasione).

Non si può dire lo stesso di una Cremonese che, nonostante l’ottimo pari casalingo contro il Milan per 0-0, si ritrova nel bel mezzo di una difficoltosa lotta per la permanenza in A. I ragazzi di Massimiliano Alvini non hai mai vinto in queste prime quattordici giornate, ma sono in serie positiva da tre con altrettanti pareggi che le hanno consentito di portarsi al terzultimo posto superando la Sampdoria e il Verona.

Nessuna squadra ha pareggiato più match della Cremo in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (7 su 14). L’ultima formazione neopromossa che ha registrato almeno otto pareggi dopo le prime 15 gare stagionali di Serie A era stata l’Atalanta nel 2011/12.

I grigiorossi hanno pareggiato tutte le ultime quattro trasferte di Serie A: mai nella sua storia nel massimo campionato i lombardi sono rimasti imbattuti per cinque gare esterne consecutive (quattro anche tra marzo e aprile 1994).

Serie A 2022/23, precedenti e curiosità tra Empoli e Cremonese

  1. Empoli e Cremonese si affrontano per la prima volta in Serie A: i toscani sono rimasti imbattuti in tutte le ultime nove sfide di Serie B contro i lombardi (3V, 6N), con l’ultimo successo grigiorosso che risale al 2 ottobre 1988.
  2. L’Empoli è rimasto imbattuto in nove delle 10 partite interne di Serie B giocate contro la Cremonese, grazie a tre successi e sei pareggi: l’unica sconfitta risale al settembre 1949 (0-2).
  3. L’Empoli ha perso solo una delle ultime nove sfide di Serie A contro formazioni neopromosse (1-2 v Venezia nel settembre 2021) – inoltre, dopo l’1-0 sul Monza, i toscani potrebbero tenere la porta inviolata in due partite consecutive contro formazioni provenienti dalla cadetteria per la prima volta dal dicembre 2016.
  4. Tommaso Baldanzi ha all’attivo due reti nel torneo in corso, solo un giocatore dell’Empoli ha segnato più gol in una singola stagione di Serie A prima di compiere 20 anni: Nicola Pozzi, quattro centri nel 2005/06 – il classe 2003 inoltre è l’unico giocatore dell’Empoli ad aver già segnato più di una rete al Castellani in questo campionato (una contro il Verona ad agosto e una contro il Sassuolo a inizio novembre).
  5. L’Empoli è una delle due squadre, insieme alla Roma, contro cui David Okereke ha realizzato due gol in Serie A; contro i toscani l’attaccante della Cremonese ha realizzato la sua prima rete nel massimo campionato italiano, l’11 settembre 2021, in trasferta con la maglia del Venezia.
  6. L’Empoli è la vittima preferita di Daniel Ciofani in Serie A; l’attaccante della Cremonese ha realizzato quattro gol in quattro sfide contro i toscani nel massimo campionato e contro gli azzurri ha collezionato due delle sue tre doppiette nel torneo, tutte con la maglia del Frosinone.

Empoli-Cremonese, le probabili formazioni 11 novembre 2022:

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Walukiewicz, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Satriano, Bajrami. Allenatore: Paolo Zanetti.

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Ghiglione, Escalante, Castagnetti, Meite, Valeri; Ciofani, Afena-Gyan. Allenatore: Massimiliano Alvini.

Info e il pronostico di Empoli-Cremonese

  • Ultimo precedente ufficiale in Serie B: Cremonese 2-2 Empoli;
  • Luogo: Stadio Carlo Castellani, Empoli (Italia);
  • Data: Venerdì 11 Novembre 2022;
  • Ora: 20.45;
  • Pronostico: X // Under // 1X;
  • Previsione risultato: Empoli 1-1 Cremonese;
  • TV e Streaming: DAZN, SKY SPORT CALCIO e SKY SPORT (canale 251).

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *