Bologna
Fonte: profilo X Bologna

Bologna-Inter, le probabili formazioni: Castro titolare, Bonny-Thuram in avanti per Chivu

A Riyadh va in scena la seconda semifinale della Supercoppa Italiana: il Bologna, detentore della Coppa Italia, sfida l’Inter seconda in Serie A. Italiano si affida a Castro, Chivu lancia Bonny con Thuram. Occhio ai ballottaggi Orsolini-Bernardeschi e Martinez-Sommer.

SCOPRI IL PRONOSTICO DI BOLOGNA-INTER

Bologna e Inter si sfidano venerdì 19 gennaio a Riyadh, in semifinale secca della nuova Supercoppa Italiana. In palio c’è un posto in finale contro il Napoli, in programma lunedì 22 gennaio. Una formula rinnovata, che offre al Bologna l’opportunità di conquistare la sua prima finale nella competizione e all’Inter quella di riscattare la beffa dello scorso anno contro i rossoneri.

I rossoblù arrivano all’appuntamento grazie alla storica vittoria della Coppa Italia 2024 contro il Milan – primo trofeo dopo 51 anni – e sognano un altro colpo prestigioso. Per l’Inter, invece, l’obiettivo è chiaro: tornare a vincere dopo il ko del 2024 e dare subito un segnale forte nella corsa ai titoli stagionali.

Stato di forma: Bologna in altalena, Inter in rampa di lancio

Il Bologna di Vincenzo Italiano si presenta alla semifinale in una fase di alti e bassi, ma con un gioco offensivo frizzante, che ha portato la squadra al 6° posto in campionato e agli ottavi di Europa League. Dopo il successo nel derby di Coppa contro il Parma, è arrivata la battuta d’arresto con la Juventus (0-1), complicata dall’espulsione di Heggem.

L’Inter di Cristian Chivu, invece, vola: 11 vittorie in 15 partite di Serie A, miglior attacco del campionato e tre successi consecutivi prima del viaggio in Arabia Saudita. Dopo la delusione europea contro il Liverpool, la squadra ha ritrovato brillantezza e gol, trascinata da un Lautaro Martinez in grande forma, sebbene in Supercoppa potrebbe partire dalla panchina.

Le probabili formazioni di Bologna-Inter

BOLOGNA (4-2-3-1)
Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumí, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini*, Odgaard, Cambiaghi; Castro.
Allenatore: Vincenzo Italiano

  • Davanti ci sarà Santiago Castro, con Immobile pronto a subentrare ma ancora non al 100%.

  • Dietro la punta agirà il trio Orsolini-Odgaard-Cambiaghi, ma attenzione al possibile inserimento di Bernardeschi al posto di Orsolini.

  • A centrocampo conferme per Moro e Pobega, mentre sulle fasce difensive ci saranno Holm e Miranda.

  • In porta ci sarà Ravaglia, preferito a Skorupski nelle gare di coppa.

INTER (3-5-2)
Josep Martinez; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Luis Henrique, Frattesi, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Bonny, Thuram.
Allenatore: Cristian Chivu

  • Novità tra i pali con Martinez preferito a Sommer.

  • In difesa torna De Vrij al centro, con Bisseck e Bastoni ai lati.

  • Centrocampo di qualità con Zielinski in regia e Frattesi-Mkhitaryan mezzali. Sugli esterni agiranno Luis Henrique e Dimarco.

  • In attacco, spazio al tandem Bonny-Thuram, con Lautaro Martinez pronto a entrare a gara in corso.

I precedenti e il fattore campo neutro

Negli ultimi cinque confronti tra le due squadre, il Bologna ha perso solo una volta, con il clamoroso 1-0 dello scorso aprile firmato Orsolini nei minuti di recupero. La sfida di Riyadh sarà il primo confronto tra queste due squadre in Supercoppa Italiana.

Per l’Inter è la quarta partecipazione consecutiva alla competizione: dopo tre trionfi tra il 2021 e il 2023, l’amara sconfitta nel derby del 2024 brucia ancora. Per il Bologna, invece, si tratta di un esordio assoluto, che sa già di evento storico.

Obiettivo finale: vincere per inseguire un trofeo

Il verdetto arriverà al termine di una sola partita. In caso di parità nei 90 minuti, si andrà ai supplementari ed eventualmente ai rigori. Chi passerà, sfiderà lunedì il Napoli nella finalissima di Riyadh. Il Bologna sogna la sua prima Supercoppa. L’Inter vuole tornare a dominare.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.