Dopo il gol e l’assist decisivi in Milan-Napoli, l’americano è diventato il simbolo della rinascita rossonera: tutti i numeri che lo rendono il miglior giocatore del campionato.
Domenica sera il Milan ha superato il Napoli per 2-1 in una sfida chiave per la vetta della Serie A, e ancora una volta il protagonista assoluto è stato Christian Pulisic. L’americano, in appena un’ora di gioco, ha prima servito un assist delizioso per il gol di Alexis Saelemaekers e poi ha raddoppiato con un’azione personale da fuoriclasse, tra quattro difensori avversari. Una prestazione che ha confermato il suo stato di grazia e la centralità nel progetto tecnico di Massimiliano Allegri.
Pulisic è arrivato a Milano nell’estate del 2023 tra lo scetticismo generale, dopo stagioni altalenanti al Chelsea e un passato luminoso al Borussia Dortmund. Acquistato per soli 20 milioni di euro, oggi rappresenta l’investimento più redditizio del club negli ultimi anni. In questa stagione ha già segnato 4 gol in campionato, a cui vanno aggiunti 2 reti in Coppa Italia, per un totale di 6 in appena sette presenze, molte delle quali nemmeno da titolare. Numeri che lo collocano al primo posto tra i marcatori della Serie A e al top per contributo tra gol e assist, a pari merito con Nico Paz.
La sua influenza sul gioco del Milan va però oltre le statistiche: Pulisic è rapido, tecnico, intelligente nelle letture e straordinariamente efficace. In due stagioni in Italia ha già totalizzato 46 partecipazioni attive al gol (27 reti e 19 assist), superando perfino Lautaro Martínez. Giocando da seconda punta nel 3-5-2 di Allegri, con ampia libertà di movimento, riesce a fare la differenza in ogni zona del campo.
Il nuovo modulo e il rinnovato entusiasmo attorno al Milan stanno valorizzando anche altri leader tecnici ed esperti come Rabiot e Modric, ma è Pulisic a rappresentare l’anima offensiva di questa squadra. Capitano della nazionale USA, leader tecnico e simbolo di costanza: la sua crescita è stata continua, anche nei momenti difficili della scorsa stagione, quando il Milan chiuse addirittura all’ottavo posto.
Oggi la storia è cambiata. Con un Milan ritrovato e un Allegri esperto in panchina, Christian Pulisic è pronto a lottare per lo scudetto e a prendersi definitivamente lo status di miglior giocatore del campionato italiano.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
