Lazio in trasferta a Empoli con Pedro favorito su Dia e Gigot scelto al posto di Gila. D’Aversa rivoluziona il centrocampo senza Henderson e Grassi: Fazzini arretra, Marianucci avanza.
Con le assenze pesanti di Henderson e Grassi, l’Empoli di D’Aversa si appresta ad affrontare la Lazio di Marco Baroni con un undici inedito. La squadra toscana potrebbe infatti rivoluzionare il centrocampo, puntando su nuove soluzioni per arginare una Lazio che cerca punti pesanti per la zona Europa. Pedro parte favorito per una maglia da titolare a discapito di Dia, mentre Castellanos guida ancora l’attacco biancoceleste. Ecco le probabili formazioni e le ultime novità in vista del match.
LE SCELTE DI D’AVERSA: RIVOLUZIONE IN MEZZO
La notizia del giorno in casa Empoli è l’assenza contemporanea dei centrocampisti Henderson e Grassi per squalifica. Per questo motivo D’Aversa starebbe valutando un doppio cambio tattico, con l’arretramento di Fazzini e l’avanzamento sulla trequarti del giovane Marianucci. Una mossa che potrebbe dare freschezza e imprevedibilità alla manovra.
Spazio poi a Cacace ed Esposito alle spalle dell’unica punta Colombo, in un 3-4-2-1 piuttosto fluido e dinamico. In difesa, conferma per Ismajli, Viti e Goglichidze davanti al portiere Vasquez. Sulle corsie esterne agiranno Pezzella e Gyasi.
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Fazzini, Marianucci, Pezzella; Esposito, Cacace; Colombo.
Allenatore: Roberto D’Aversa
BARONI SI AFFIDA A PEDRO: LAZIO VERSO IL 4-2-3-1
Marco Baroni non avrà a disposizione né Lazzari né Tavares, ma potrà contare su un Pedro in ottima forma e pronto a partire titolare, leggermente favorito su Boulaye Dia. Lo spagnolo, insieme a Isaksen e Zaccagni (attenzione, è diffidato), agirà alle spalle di Castellanos, confermato al centro dell’attacco.
A centrocampo, confermati Guendouzi e Rovella (anche lui in diffida), con Vecino e Dele Bashiru pronti a subentrare. In difesa, Gigot viene preferito a Gila al fianco di Romagnoli, mentre sulle fasce ci saranno Hysaj e Pellegrini. In porta ancora Mandas, complice l’assenza di Provedel.
Lazio (4-2-3-1): Mandas; Hysaj, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Castellanos.
Allenatore: Marco Baroni
TATTICA E BALLOTTAGGI: COSA ASPETTARSI
La sfida del Castellani si preannuncia intensa, con due squadre che arrivano all’appuntamento con motivazioni differenti, ma egualmente forti. L’Empoli deve fare punti per allontanare la zona calda, mentre la Lazio vuole restare agganciata al treno europeo. Occhi puntati su Pedro, pronto a riscattare una stagione altalenante e su Colombo, atteso protagonista in una sfida ad alto coefficiente di difficoltà.
Ballottaggi chiave:
Pedro-Dia: favorito lo spagnolo
Gigot-Gila: scelto il primo
Marianucci-Fazzini: probabile scambio di posizione