Vasilije Adzic
Credit Instagram Vasilije Adzic (Lanotiziasportiva.com)

Juventus-Atalanta, probabili formazioni: Adzic e Openda titolari, De Ketelaere dal 1’

L’Allianz Stadium si prepara ad accogliere un confronto tra due squadre ancora imbattute in Serie A: Juventus-Atalanta si affrontano stasera in un match che può dire molto sulle ambizioni europee di entrambe.

La Juventus di Igor Tudor, dopo un avvio positivo sotto la nuova guida tecnica, vuole lasciarsi alle spalle il mezzo passo falso di Verona. I bianconeri, che venivano da una rocambolesca vittoria contro l’Inter e da un 4-4 spettacolare contro il Borussia Dortmund in Champions League, si sono fermati sull’1-1 al Bentegodi complice un rigore contestatissimo trasformato da Gift Orban. Una frenata che non ha comunque cancellato il buon momento della squadra, capace di mettere in mostra un gioco aggressivo e verticale.

Sabato sarà di nuovo tempo di big match, contro un’Atalanta che ha ritrovato fiducia dopo il 4-0 subito al Parco dei Principi dal PSG. I bergamaschi si sono infatti riscattati battendo 3-1 il Torino, trascinati da un Krstovic in formato super con una doppietta. Ivan Juric, che ha raccolto l’eredità di Gasperini, sta costruendo un’Atalanta solida, con una difesa che fuori casa è diventata un bunker: una sola sconfitta nelle ultime 18 trasferte di campionato, 11 delle quali concluse senza subire gol.

Le probabili formazioni: Adzic dal 1’, De Ketelaere rientra

La Juventus dovrà fare a meno di Conceição, che ha lavorato a parte in settimana: pronto Adzic dal primo minuto nel ruolo di rifinitore accanto a Yildiz. In attacco, Openda parte leggermente avanti rispetto a Jonathan David. Niente da fare ancora per Vlahovic. In difesa spazio al trio Gatti-Bremer-Kelly, con Kalulu a tutta fascia sulla destra e Cambiaso a sinistra.

Ivan Juric, invece, deve reinventare la retroguardia a causa dell’assenza di Hien. Djimsiti agirà da centrale, con Ahanor in vantaggio per il posto a sinistra. Possibile anche l’arretramento di de Roon, soluzione già sperimentata. Davanti, torna De Ketelaere titolare dietro a Krstovic, mentre Sulemana è favorito su Lookman e Samardzic per completare il reparto offensivo.

Statistiche e precedenti: Atalanta imbattuta da 7 viaggi a Torino

Il dato che salta all’occhio riguarda i precedenti recenti: l’Atalanta è imbattuta nelle ultime 7 trasferte all’Allianz Stadium, e ha perso solo una delle ultime 11 sfide di campionato contro la Juventus. L’ultima vittoria bianconera risale al periodo pre-Covid, seguita da tanti pareggi e un netto 0-4 che costò caro all’allora tecnico Thiago Motta.

La Juventus ha però un rendimento casalingo da grande squadra: sei successi consecutivi in Serie A e 10 vittorie nelle ultime 11 partite ufficiali in casa. Sarà quindi un duello di nervi e dettagli, con in palio non solo i tre punti ma anche un importante segnale per il prosieguo del campionato.

SCOPRI –> IL PRONOSTICO DI JUVENTUS – ATALANTA

Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Adzic, Yildiz; Openda.
All. Igor Tudor

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Ahanor; Bellanova, de Roon, Pasalic, Zappacosta; De Ketelaere, Sulemana; Krstovic.
All. Ivan Juric

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.