Marco Baroni
Marco Baroni (Fonte: Instagram Marco Baroni - lanotiziasportiva.com)

Lazio-Juventus, le probabili formazioni: Baroni insiste con Dia e Castellanos, Tudor punta su Gonzalez-Kolo Muani

Due squadre con ambizioni europee a confronto: Lazio e Juventus si sfidano sabato 10 maggio alle ore 18 con due moduli speculari e tanti ballottaggi da sciogliere. Da Baroni a Tudor, tutte le scelte più attese e le sorprese dell’ultimo momento.

La Lazio vuole chiudere bene la stagione e cerca i tre punti per blindare un piazzamento europeo. Marco Baroni ha confermato gran parte della formazione scesa in campo nelle ultime uscite, puntando ancora sulla coppia offensiva composta da Boulaye Dia e Taty Castellanos, con Mattia Zaccagni alle loro spalle nel ruolo di trequartista libero.

Due i principali dubbi per il tecnico biancoceleste: in difesa ballottaggio tra Gila e Gigot per affiancare Romagnoli, mentre sulla fascia destra resta aperto il duello tra Isaksen e Lazzari. Se dovesse partire titolare quest’ultimo, Marusic verrebbe alzato nel ruolo di esterno alto. Ancora indisponibile Tavares, out per infortunio.

LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gila (o Gigot), Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen (o Lazzari), Dia, Zaccagni; Castellanos.
Allenatore: Baroni.

JUVE TRA CONFERME E RIENTRI: GONZALEZ-KOLO MUANI TITOLARI, VLAHOVIC IN PANCHINA

La Juventus arriva all’Olimpico con la voglia di riscattare le ultime prestazioni opache. Igor Tudor si affida ancora al tandem offensivo composto da Nico Gonzalez e Kolo Muani, con Dusan Vlahovic che torna tra i convocati ma dovrebbe partire dalla panchina.

A centrocampo si registra l’assenza di Teun Koopmeiners, che non ha recuperato e non prenderà parte alla trasferta romana. Spazio quindi a Weston McKennie e Manuel Locatelli in mezzo, con Thuram e Weah sugli esterni a dare spinta. In difesa linea a tre con Kalulu, Veiga e Savona davanti a Di Gregorio.

JUVENTUS (3-5-2): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Savona; Alberto Costa, McKennie, Locatelli, Thuram, Weah; Nico Gonzalez, Kolo Muani.
Allenatore: Tudor.

PARTITA DA NON PERDERE: OBIETTIVI E CLASSIFICA IN PALIO

Lazio-Juve sarà molto più di una semplice sfida di fine stagione. Con la zona Champions ormai definita, entrambe le squadre si giocano l’accesso diretto all’Europa League o un piazzamento utile per la Conference. I biancocelesti, spinti dal tifo dell’Olimpico, vogliono confermare i segnali di crescita, mentre la Juventus deve evitare altri scivoloni per concludere dignitosamente l’annata.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.