Roma-Inter non è solo il big match della 7ª giornata di Serie A: è anche un tuffo nel passato per Gian Piero Gasperini e Cristian Chivu. Il primo visse un’esperienza complicata sulla panchina nerazzurra, il secondo si fece conoscere in Italia proprio con la maglia giallorossa. Ma chi c’era in campo l’ultima volta che Gasp allenò l’Inter? E chi erano i compagni di Chivu nella sua ultima partita con la Roma? Scopri le due formazioni.
Roma-Inter 2025 è una sfida che riporta alla mente ricordi contrastanti. Per Gian Piero Gasperini, oggi tecnico della Roma, l’esperienza all’Inter è durata appena cinque partite, nell’inizio della stagione 2011/12. Il bilancio? Quattro sconfitte e un pareggio.
La sua ultima partita da tecnico nerazzurro si giocò a Novara il 20 settembre 2011, e finì con una sorprendente sconfitta per 3-1. Una gara che segnò la fine dell’avventura di Gasp a Milano. Ironia della sorte, in quella difesa a tre c’era proprio Cristian Chivu, oggi allenatore dell’Inter.
L’ULTIMA INTER DI GASPERINI (Novara-Inter 3-1, 20/09/2011)
Modulo: 3-4-3
Julio Cesar
Ranocchia – Chivu – Lucio
Zanetti – Cambiasso – Sneijder – Nagatomo
Castaignos – Milito – Forlan
A disposizione: Castellazzi, Samuel, Jonathan, Obi (46′), Coutinho, Pazzini (46′), Zarate (68′);
Marcatori Novara: Meggiorini, Rigoni (2);
Una squadra disorientata, fuori forma, e schiacciata da un modulo mai veramente assimilato.
CHIVU E L’ULTIMA ROMA: UNA VITTORIA PAZZA CONTRO IL MESSINA
Per Cristian Chivu, invece, la Roma è stata la porta d’ingresso nel calcio italiano. Arrivato nel 2003 dall’Ajax, il difensore rumeno collezionò 124 presenze in giallorosso, vincendo anche una Coppa Italia prima di trasferirsi all’Inter nell’estate del 2007.
La sua ultima apparizione con la Roma fu uno spettacolare 4-3 contro il Messina all’Olimpico, con gol decisivo all’83’ firmato da Aleandro Rosi. Una squadra piena di talento, con Totti, De Rossi, Aquilani e Perrotta tra i titolari.
L’ULTIMA ROMA DI CHIVU (Roma-Messina 4-3, 27/05/2007)
Modulo: 4-2-3-1
Gianluca Curci
Panucci – Mexes – Chivu – Tonetto
De Rossi – Aquilani
Taddei – Perrotta – Mancini
Totti
A disposizione: Julio Sergio, Defendi, Rosi (72′), Faty, Wilhelmsson (68′), Vucinic (82′), Tavano.
Una partita pazza, emozionante, degna del saluto a un grande centrale come Chivu.
DUE STORIE CHE SI INCROCIANO ALL’OLIMPICO
A distanza di 14 anni da quella sfida al Messina e 13 dall’ultima di Gasperini in nerazzurro, Roma-Inter 2025 diventa una sfida carica di significati, in campo e fuori. Gasperini cerca la sua rivincita personale sulla squadra che lo bruciò troppo in fretta. Chivu torna da avversario nello stadio che lo accolse da giovane promessa e lo consacrò tra i difensori più eleganti del calcio europeo.
Oggi entrambi siedono sulle panchine, ma le emozioni del passato non si cancellano. Roma-Inter non è mai una partita banale. E stavolta, sarà anche un’occasione per ricordare chi erano, prima di diventare ciò che sono.
La Notizia Sportiva – Il web magazine sportivo Web Magazine sportivo
