sapevatelo statistiche 1a giornata

SAPEVATELO 25/26 #1! Le Statistiche più (o meno) Utili della 1a di Serie A

Una carrellata di dati, alcuni utili ed altri meno (dipende a chi lo chiedete), sulla prima giornata di Serie A 2025/2026. Perché nei pronostici – come nel fantacalcio – nulla si può lasciare al caso. Sapevatelo!

La prima giornata di campionato è in archivio, e la seconda già scalda gli animi dei fantallenatori. Ma cosa ci ha lasciato in dote, oltre ai primi punti e alle prime sorprese? Sorprese che riguardano sia la partenza super del Como che il ko del Milan, ma anche la goleada dell’Inter.

Insomma, c’è qualche statistica succosa, che ci aiuta a comprendere un po’ meglio il primo approccio delle 20 squadre al campionato 2025/2026?

Ovviamente si.

Innanzitutto, la penuria di gol. Soltanto 21, che in soldoni significano appena due over ed un no gol (Genoa-Lecce, gara su cui adesso torniamo). Un altro segno che le squadre sono partite contratte è anche il minuto della prima rete realizzata, quella di McTominay al 17° contro il Sassuolo.

O la totale assenza di rigori, qualcosa che forse sarà un unicum o quasi.

Iniziamo dai dati offensivi: La Juventus è la squadra che ha tirato di più, 25 volte (e sono anche la squadra con l’xG più alto, 2.35), ed infatti Suzuki è il portiere con più parate. Nonostante sia l’Inter la squadra con più tiri nello specchio, 9, di cui 5 andati in gol (xGOT di 2.66).

Ma la squadra più precisa è stata la Cremonese: 4 tiri, 3 in porta, 2 gol (i grigiorossi sono la squadra con il minor xG, 0-20). Cremonese che, con la Fiorentina, è stata la squadra che meno ha tirato in porta (4).

Ma se i viola e la Lazio hanno centrato appena 1 volta il bersaglio grosso, il Lecce ha fatto peggio: 0 (ed infatti l’xGOT è di 0).

Altri dati accessori: Cagliari-Fiorentina è stata la gara con più ammoniti, 6, e gran parte di questo è merito dei sardi: 18 falli, 4 cartellini.

L’Atalanta è stata la squadra con il maggior possesso, arrivato al 66%, e pure quella con il più alto numero di corner battuti, 10. Meri numeri che non sono bastati a piegare il Pisa.

Le statistiche della 1a giornata che non potete perdere. Sapevatele!

Vittorie Interne:4
Vittorie Esterne:2
Pareggi:4
Gara/e con più reti:Inter-Torino, 5-0
Gara/e con meno reti:Genoa-Lecce, 0-0
Gare in over:2
Gare con no-gol:6
Più parate:6, Suzuki
Reti totali:21
Rete più veloce:17′ McTominay
Autoreti:Hien
Rigori:
Maggior numero di tiri [totali]:25 Juventus
Maggior numero di tiri [in porta]:9 Inter
Miglior percentuale tiri nello specchio:75% Cremonese
Goal Previsti, Maggior XG2,35 Juventus
Goal Previsti, Minor xG0,20, Cremonese
Maggior xG tiri (xGOT)2,66 Inter
Minor xG tiri (xGOT)0 Lecce
Minor numero di tiri [totali]:4, Fiorentina, Cremonese
Minor numero di tiri [in porta]:0, Lecce
Peggior percentuale tiri nello specchio:0% Lecce
Più falli fatti:18, Cagliari
Gara/e con più ammonizioni:6. Cagliari-Fiorentina
Squadra/e con più ammonizioni:4, Cagliari, Cremonese
Giallo più veloce:17′ Paz
Numero di espulsioni totali:2: Kone (Sassuolo, doppio giallo), Cambiaso (Juve)
Rosso più veloce:Kone, 79′
Maggior numero di corner:10 Atalanta
Maggior Possesso:66% Atalanta

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *