sapevatelo statistiche 2a giornata

SAPEVATELO 25/26 #2! Le Statistiche più (o meno) Utili della 2a di Serie A

Una carrellata di dati, alcuni utili ed altri meno (dipende a chi lo chiedete), sulla seconda giornata di Serie A 2025/2026. Perché nei pronostici – come nel fantacalcio – nulla si può lasciare al caso. Sapevatelo!

Non abbiamo fatto in tempo a scaldarci, che già la nostra Serie A si prende una pausa. Senza, per questo, averci già regalato delle sorprese.

Anche nella seconda giornata.

A partire dal posticipo che ha visto l’Inter perdere in casa contro l’Udinese, che chiude il cerchio aperto dal secondo successo della Cremonese nella gara di apertura (3-2 al Sassuolo).

I grigiorossi per poco non si prendono la palma di Maggior xGOT, sopravanzati soltanto dalla Lazio che si attesta a 3.63 (e ben 4.13 di XG, frutto anche di ben 22 tiri totali).

Tanti tiri tentati, che però non si trasformano in rete, almeno nel caso dei biancocelesti, che assieme a Napoli, Milan, Sassuolo e Cremonese chiudono con 6 tiri nello specchio (motivo per cui il Sassuolo ha una precisione del 66.6%).

Il dominio della squadra di Sarri contro il Verona porta con se anche il gol più veloce (Guendouzi dopo 3′) e il maggior possesso, 70%, appena un pelo più della Roma (69%).

Passando invece alle performance negative, non possiamo non sottolineare la scarsa previsione di Cagliari e Genoa, 10% dovuto ad un solo tiro in porta su 10 tentati.

Il Lecce continua ad avere difficoltà in zona gol. Dopo il minor numero di xGOT, stavolta i salentini chiudono con il minor xG (0.29). A prendersi in coabitazione l’altro capo della statistica è il Cagliari, con un xGOT di appena 0,01 (uno 0,01 peggio del Como).

Continua comunque ad essere una Serie A da under, ben 7 (e 7 no gol), che ha offerto ancora meno gol della scorsa giornata, 20.

Ultimi dati accessori: il Torino è stata la squadra più fallosa, mentre il Bologna quella con più ammoniti (4), nella partita che ne ha visti di più in generale: 7, più Fabregas fuori dal campo. Il primo, Cambiaghi, dopo solo 2′.

Il Napoli ha battuto la bellezza di 13 angoli, non concretizzandone nessuno; non ci sono stati cartellini rossi, ed i 3 rigori concessi sono stati tutti realizzati.

Le statistiche della 2a giornata che non potete perdere. Sapevatele!

Vittorie Interne:4
Vittorie Esterne:4
Pareggi:2
Gara/e con più reti:Cremonese-Sassuolo (3-2)
Gara/e con meno reti:Torino-Fiorentina, 0-0
Gare in over:3
Gare con no-gol:7 (una 0-0)
Più parate:5, Caprile (Cagliari)
Reti totali:20
Rete più veloce:3′, Guendouzi (Lazio)
Autoreti:
Rigori:Berardi (+), De Luca (+), Davis (+)
Maggior numero di tiri [totali]:22 Lazio
Maggior numero di tiri [in porta]:6 Cremonese, Sassuolo, Milan, Napoli, Lazio
Miglior percentuale tiri nello specchio:66,6% Sassuolo
Goal Previsti, Maggior XG4,13, Lazio
Goal Previsti, Minor xG0,29 Lecce
Maggior xG tiri (xGOT)3,63 Lazio
Minor xG tiri (xGOT)0,01 Cagliari
Minor numero di tiri [totali]:7 Lecce, Parma, Pisa, Torino
Minor numero di tiri [in porta]:1, Cagliari, Genoa
Peggior percentuale tiri nello specchio:10% Cagliari, Genoa
Più falli fatti:21, Torino
Gara/e con più ammonizioni:Bologna-Como, 7+1
Squadra/e con più ammonizioni:Bologna 4
Giallo più veloce:Cambiaghi, 2′ (Bologna)
Numero di espulsioni totali:
Rosso più veloce:
Maggior numero di corner:13, Napoli
Maggior Possesso:70% Lazio

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *