sapevatelo 3a giornata

SAPEVATELO 25/26 #3! Le Statistiche più (o meno) Utili della 3a di Serie A

Una carrellata di dati, alcuni utili ed altri meno (dipende a chi lo chiedete), sulla seconda giornata di Serie A 2025/2026. Perché nei pronostici – come nel fantacalcio – nulla si può lasciare al caso. Sapevatelo!

La 3a giornata si è aperta con due sfide spettacolari: Juventus-Inter e Fiorentina-Napoli, ma ci ha pure offerto un (non eccelso) Milan-Bologna nel posticipo domenicale.

E una valanga di insight, sia per la classifica che per alcune statistiche non di primissimo piano.

Le tre gare che abbiamo appena citato hanno farcito abbondantemente la nostra tabella. E non grazie a Juventus-Inter, che figura giusto come gara con più reti, ben 7, il numero più alto fin qui (e che rappresenta da solo quasi il 30% delle reti totali). Dall’altro lato c’è un altro 0-0, quello tra Verona e Cremonese.

Il Napoli domina la scena sotto il punto di vista della precisione: 9 tiri in porta, con una media del 64% nello specchio. La povera Fiorentina si è vista arrivare addosso un 3.28 di xG e 3.53 di xGOT, ma nonostante questo le 6 parate di De Gea non sono bastate per la menzione, che va ad Audero (9).

Se il Napoli ha fatto sfaceli, il Bologna ha atrocemente deluso: solo 5 tiri, 0 nello specchio, con xG di appena 0.17 e xGOT di 0. La squadra di Italiano insomma ha soltanto fatto possesso palla nel ko con il Milan (61%), chiudendo dietro soltanto alla Roma (73%). Roma che ha pure il maggior numero di tiri, 22, ricalcando la Lazio dello scorso turno.

Dicevamo dello 0-0 di Verona. Un po’ abbiamo detto che è stato merito di Audero, un po’ demerito degli scaligeri, che hanno preso in porta 9 volte, battuto 10 calci d’angolo senza mai buttarla dentro.

Verona che ha pure picchiato, con 18 falli, tanti quanti il Parma. Ma la gara con più ammoniti è Sassolo-Lazio: ben 9, con 6 calciatori ammoniti tra le fila dei neroverdi.

Nessun autorete, di nuovo, un solo rigore fischiato (e trasformato da De Bruyne), ed un cartellino rosso arrivato praticamente a gara finita per il Como (che poi è costato 2 punti).

Le statistiche della 3a giornata che non potete perdere. Sapevatele!

Vittorie Interne:5
Vittorie Esterne:3
Pareggi:2
Gara/e con più reti:Juventus-Inter 4-3
Gara/e con meno reti:Verona-Cremonese 0-0
Gare in over:3
Gare con no-gol:6
Più parate:9, Audero (Cremonese)
Reti totali:24
Rete più veloce:De Bruyne, 6′
Autoreti:
Rigori:De Bruyne (+)
Maggior numero di tiri [totali]:22, Roma
Maggior numero di tiri [in porta]:9, Napoli e Verona
Miglior percentuale tiri nello specchio:64% Napoli
Goal Previsti, Maggior XG3,29 Napoli
Goal Previsti, Minor xG0,17 Bologna
Maggior xG tiri (xGOT)3,53 Napoli
Minor xG tiri (xGOT)0,00 Bologna
Minor numero di tiri [totali]:5, Bologna
Minor numero di tiri [in porta]:0, Bologna
Peggior percentuale tiri nello specchio:0%, Bologna
Più falli fatti:18, Verona e Parma
Gara/e con più ammonizioni:Sassuolo-Lazio, 9
Squadra/e con più ammonizioni:6, Sassuolo
Giallo più veloce:10′, Estupinan (Milan)
Numero di espulsioni totali:1
Rosso più veloce:Ramon (Como), 88′
Maggior numero di corner:10 Verona
Maggior Possesso:73% Roma

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *